Via Crucis


In: Puglia : Taranto : Taranto

Descrizione
Le « Via Crucis » che si svolgono nella chiesa di S. Domenico (via Duomo, città vecchia) e quella nella chiesa del Carmine (Piazza Giovanni XXIII), sono senza dubbio le più interessanti da seguire a Taranto durante il periodo della Quaresima. Le chiese citate sono quelle che ospitano le due più importanti confraternite tarantine, che da anni danno quel tocco di folklore al semplice e sconosciuto rito domenicale: la confraternita di Maria SS. Addolorata e la confraternita di Maria SS. del Monte Carmelo.
La « Via Crucis » si svolge così:
S. DOMENICO ---- Una terna di confratelli in abito di rito sosta davanti ad ognuna delle XIV
ORE 17.30 stazioni. Il confratello che si trova al centro regge una Croce nera con un lenzuolo avvoltovi sopra, i due ai lati portano in mano una candela.
CARMINE ------ Stessa procedura. Il confratello al centro porta un Crocifisso, i due ai lati invece, ORE 18.30 un grosso cero che poggiano a terra.
Ad ogni sosta sono eseguiti dei canti relativi alle XIV stazioni. I testi di questi canti sono del Metastasio e sono stati musicati dal Marinosci agli inizi del secolo.
Per la « Via Crucis » in S. Domenico esegue i canti sacri il coro della Parrocchia, mentre per la chiesa del Carmine sono eseguiti dal coro omonimo diretto dalla prof.ssa Anna D'Andria.
Per l'ultima Domenica di Quaresima, al posto della Croce e del Crocifisso, è usata la Croce dei Misteri delle rispettive congreghe.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Mario Chimienti


Via Crucis si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a marzo in tutta Italia, Eventi Religiosi in Puglia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Taranto.


Eventi Religiosi in Puglia della settimana:

  • Madonna della Coltura nel mese di a Parabita (LE)


Tutte le Manifestazioni in Puglia in corso:

  • dal al a Lecce (LE)
  • Arte ed architettura a Polignano dal al a Polignano Mare (BA)




Girando in Puglia... “A Sud Del Pensiero”
La Casa della Fornace ospiterà Mercoledì 30 agosto alle 21:00 una speciale performance proposta dal gruppo Duo Minimo, composto da Marzia Ercolani, autrice, attrice e regista della scena teatrale romana e Sasà Calabrese, cantautore, compositore, polistrumentista tra le eccellenze calabresi che,... [continua]

Girando in Puglia... “Stagione teatrale”
Cinque gli appuntamenti in cartellone, che portano il Teatro d'Autore, nuovamente a Castellaneta. Martedì 14 gennaio 2020; Leo Gullotta in “Pensaci Giacomino”; Martedì 4 febbraio 2020; Antonio Stornaiolo presenta “Piushakespearepertutti”; Venerdì 21 febbraio 2020 Emilio Solfrizzi con “Roger”;... [continua]