Eventi Provincia di Cremona


Percorso: Lombardia : Cremona

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Cremona:

Eventi a Cremona oggi:
  • Corso di canto gregoriano dal al a Cremona (CR)
  • il a Crema (CR)


Vedi tutti gli eventi a Cremona e in particolare le Sagre a Cremona, gli eventi a Cremona a luglio 2018 e gli eventi a Cremona ad agosto 2018 - Archivio Manifestazioni a Cremona

SPECIALE FERRAGOSTO: scopri gli eventi a Cremona per Ferragosto 2018!


Cremona -il Torrazzo Cremona: La provincia di Cremona si trova nella zona più fertile della Pianura Padana e pertanto vi è molto sviluppata l’agricoltura. Cremona, il capoluogo di provincia, fu fondata dai Romani nel 218 a.C ma il nome proviene dal celtico “crem” che si riferisce al rialzo di terreno da cui si vedeva il fiume. Dopo la seconda guerra Punica la città conobbe un grande periodo di sviluppo che si interruppe nel 69 d.C. a causa d della guerra fra Vitellio e Vespasiano e iniziò un periodo di decadenza fino al 603 quando fu conquistata dai Longobardi. Nel 1098 fu proclamato il libero Comune e si dette inizio allo sviluppo del commercio fluviale che dette inizio ad un periodo di floridezza economica. In seguito fu governata dalle varie signorie fra cui i Visconti e gli Sforza dopodiché Cremona subì le sorti di Milano con le dominazioni spagnola, austriaca e francese fino all’annessione al Regno d’Italia. Cremona è famosa nel mondo per aver dato i natali al grande musicista Claudio Monteverdi ed il famoso liutaio Antonio Stradivari. Nel Rinascimento iniziò l’importante produzione di liuti e pianoforti che continuerà negli anni legando il nome di Cremona ad una grande tradizione musicale.

Comuni recensiti nella provincia di Cremona: Piadena

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Cremona

Da Vedere: I Torrazzo: Si trova nella bellissima Piazza del Comune insieme ai principali monumenti della città come il Battistero, la Loggia dei Militi ed il Palazzo Comunale.
La costruzione del campanile avvenne in quattro fasi: la prima costruzione risale al 754 e l’ultima al 1309 con l’apporto della guglia marmorea. La torre è alta ca. 110 mt ed è particolare per il contrasto fra la parte bassa squadrata e quella alta più leggera terminante con la cuspide gotica. In un secondo tempo fu apportato alla torre l’orologio astronomico più grande del mondo il cui meccanismo fu portato a termine da Francesco Divizioli nel 1583. Nel quadrante sono rappresentate la volta celeste e le costellazioni dello zodiaco.

Cattedrale: La costruzione fu iniziata nel 1107 in stile romanico, i successivi rimaneggiamenti apportarono elementi gotici, rinascimentali e barocchi. In seguito alla distruzione a causa di un terremoto, la ricostruzione fu ripresa nel 1129. Particolare è la facciata con un fregio marmoreo che rappresenta i lavori dei campi. L’interno è ricco di decori e vi si trovano le reliquie di Sant’Imerio.

Battistero: La sua costruzione ebbe inizio nel 1167 e riprende la pianta ottogonale rappresentante il numero otto, ossia l’ottavo giorno di resurrezione e quindi il Battesimo. La costruzione originale fu modificata nel sec. XVI con rivestimenti marmorei ai lati dell’edificio.

Museo Stradivari: Il museo raccoglie documenti e modelli in legno e carta ed attrezzi vari appartenuti a Stradivari, donati al museo principalmente da privati.

Crema: E’ una cittadina tranquilla ed elegante dove il dominio della Serenissima ha lasciato un’impronta determinante visibile nel palazzo Vimercati Sanseverino del sec.XVI ed il duomo in stile gotico-lombardo eretto sotto la signoria dei Visconti nel XIV secolo.


Gastronomia e Vini: La gastronomia del cremonese ha come base i prodotti della fertile campagna circostante. I piatti tipici sono prevalentemente consumati nel periodo invernale. Il piatto più famoso sono i “marubini”, ravioli cotti in brodo di carne. Ci sono poi i tortelli cremaschi ripieni di amaretti, uva sultanina, grana e scorza di limone; il cotechino che si trova spesso accompagnato da lenticchie e polenta; il timballo di piccione, e l’oca cucinata in vari modi. Troviamo molte qualità di formaggi, fra cui il più rinomato è il provolone e di salumi come il salame di Cremona conosciuto in tutto il mondo. I cremonesi amano accompagnare il loro arrosti e lessi con la mostarda. Il prodotto più rinomato fra i dolci della provincia è certamente il “Torrone” che sembra sia stato creato dai pasticceri di corte in occasione delle nozze di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti per ricordare il Torrazzo. Tra i vini troviamo i rossi del san Colombano, il Moscato e il Barbera.

Come Arrivare: Come arrivare

Cremona è ben collegata tramite varie autostrade
da MILANO (km. 85) strada Paullese - autostrada (A1-A21)
Milano-Piacenza-Cremona.
dal BRENNERO - (km. 300) autostrada (A22-A4-A21)
Brennero-Verona-Brescia-Cremona.
da CHIASSO - (km. 145) autostrada (A9-A1-A21)
Como-Milano-Piacenza-Cremona.
da GENOVA - (km. 175) autostrade (A7-A21)
Genova-Voghera-Piacenza-Cremona.
da ROMA - (km. 560) autostrada (A1-A21)
Roma-Firenze-Bologna-Fiorenzuola-Cremona.
da VENEZIA - (km. 215) autostrada (A4-A21)
Venezia-Brescia-Cremona.

In treno:
Stazione ferroviaria di via Dante.

In aereo:

Aeroporti milanesi di Linate e Malpensa a ca. 80 km da Cremona


Soggiornare a Cremona: per prenotare un hotel a Cremona puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Cremona e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Cremona

Collegamenti alle attività della provincia di Cremona: Ristoranti a Cremona

Comuni recensiti nella provincia di Cremona: Piadena

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Cremona: Eventi Folkloristici, Fiere, Eventi Religiosi, Mercatini, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Raduni, Sagre, Concerti, Altre Manifestazioni, Eventi Artistici, Antiquariato e Collezionismo, Cortei Storici, Congressi, Sfilate e Moda