Eventi Provincia di Lodi


Percorso: Lombardia : Lodi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Lodi:


Non abbiamo eventi a Lodi oggi

Vedi tutti gli eventi a Lodi e in particolare le Sagre a Lodi, gli eventi a Lodi a dicembre 2018 e gli eventi a Lodi a gennaio 2018 - Archivio Manifestazioni a Lodi

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Lodi a Capodanno 2018, per l'Epifania 2018, a Natale 2018, per il 31 Dicembre 2018!


Lodi - Duomo Lodi: Lodi è una delle province della Lombardia ed è posizionata nella Bassa Pianura Padana, sulla sponda destra fiume Adda, al confine con l’Emilia Romagna. Lodi conta circa 42.000 abitanti ed é provincia autonoma dal 1992, in precedenza risultava in provincia di Milano, da cui dista circa 40 km. Il territorio della provincia di Lodi è prevalentemente pianeggiante e le attività predominanti sono l’agricoltura e l’allevamento. In epoca romana Lodi era chiamata Laus Pompeia forse in onore del console Cneo Pompeo Stradone. Laus Pompea corrisponde all’attuale Lodivecchio a pochi km da Lodi e, dopo essere stata distrutta dai Milanesi, fu ricostruita da Federico Barbarossa nel 1158. Nel 1335 fu conquistata dai Visconti e unita a Milano, di cui seguì le vicende: dominio prima degli Spagnoli, poi degli Austriaci, fino all’invasione napoleonica.

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Lodi

Da Vedere: Duomo: La cattedrale romanica si affaccia su Piazza Maggiore, il cuore della città. E’ stata iniziata nel 1160, due anni dopo la fondazione di Lodi, e ultimata nel Cinquecento. La Chiesa é stata sottoposta ad un restauro dal 1958 nel 1965 che l ’ha riportata allo splendore originario, eliminando il rivestimento settecentesco che nascondeva il cotto e la pietra delle pareti originarie. All’interno sono conservate opere dei secoli XV e XVII, tra le quali ricordiamo un affresco tardo - gotico che raffigura il Giudizio Universale.

Santuario dell’Incoronata: piccola costruzione ottagonale del Rinascimento lombardo, fu progettata nel 1488 dal lodigiano Giovanni Battagio, allievo di Bramante e proseguita da Amadeo e da Giovanni Dolcebuono.
L'interno a pianta centrale è ricco di arabeschi d'oro su fondi blu e tra le opere presenti ricordiamo le quattro tavole delle “storie di Maria” del Borgognone nella cappella di San Paolo.



Museo Civico: Ha sede nell’ex convento di S. Filippo risalente al 1700 ed ospita una sezione archeologica, che comprende reperti romani provenienti dall’antica Lodi, e la Pinacoteca dove si trovano dipinti, sculture dal XIV al XX secolo, in prevalenza di produzione locale.

Lodivecchio: situato a 5 km da Lodi, oltre il fiume Adda. A Lodivecchio si trovano i ruderi dell’antica Laus Pompea. Da vedere la basilica di San Bassiano, in cotto, romanico risalente al XII secolo con notevoli decorazioni pittoriche e affreschi.


Gastronomia e Vini: La cucina del Lodigiano é influenzata dalla vicinanza di Milano anche se non mancano piatti tipici come: la Polenta alla lodigiana o il Risotto alla campagnola con fagioli e cotenna di maiale o salsiccia. Da ricordare anche i “Busecchin” composti dasangue di maiale, crema di latte, burro, strutto, formaggio grana, cipolla e spezie insaccato in un budello e bollito; i cannelloni alla lodigiana, e la verzata di luganeghe. La gastronomia del lodigiano si caratterizza anche per la produzione casearia e la specialità locale è il grana padano che sembra sia nato proprio qui e che viene chiamato Grana lodigiano o Granone. Per il vino è da segnalare il D.O.C. San Colombano.

Come Arrivare: Come arrivare a Lodi:

In auto
Strada Statale 235 per raggiungere Autostrada A1. La Via Emilia (S.S. 9) attraversa Lodi congiungendola a Milano verso Nord-Ovest, e a Piacenza verso Sud-Est.

In treno
Linea ferroviaria Milano - Piacenza.

In aereo
Non distante dai due aeroporti milanesi Linate e Malpensa


Soggiornare a Lodi: per prenotare un hotel a Lodi puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Lodi e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Lodi

Collegamenti alle attività della provincia di Lodi: Ristoranti a Lodi

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Lodi: Mercatini, Raduni, Fiere, Eventi Sportivi, Eventi Folkloristici, Cortei Storici, Sagre, Eventi Religiosi