Eventi Provincia di Sassari


Percorso: Sardegna : Sassari

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Sassari:

  • il a Sassari (SS)
  • L'introvabile il a Sassari (SS)
  • il a Alghero (SS)
  • Corso di chirurgia urologica in diretta nel mese di a Sassari (SS)
  • il a Tempio Pausania (SS)
  • Raduno canino il a Sassari (SS)
  • Sassari Torres - Pro Patria il a Sassari (SS)
  • Sa Festa Manna de Mesu Maju il a Olbia (SS)
  • il a Sassari (SS)
  • dal al a La Maddalena (SS)

Non abbiamo eventi a Sassari oggi

Vedi tutti gli eventi a Sassari e in particolare le Sagre a Sassari, gli eventi a Sassari a dicembre 2018 e gli eventi a Sassari a gennaio 2018 - Archivio Manifestazioni a Sassari

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Sassari a Capodanno 2018, per l'Epifania 2018, a Natale 2018, per il 31 Dicembre 2018!


Duomo di Sassari Sassari: Sassari è uno dei capoluoghi di provincia della regione Sardegna, si trova nella parte nord-ovest dell'isola all'interno del Golfo dell'Asinara. Originariamente Sassari è stata descritta col nome di Tathari nel XII secolo quando era un piccolo borgo composto da popolazione in fuga a causa dei saraceni e della malaria. Sassari si sviluppà come un importante centro commerciale con frequenti scambi con il porto pisano e genovese. Intorno alla fine del XIII secolo Sassari divenne comune ma successivamente fu sotto il dominio degli Aragonesi e degli Spagnoli. Rimase sotto il dominio spagnolo fino al 1720 quando e successivamente entrò a far parte del Regno d'Italia.

Comuni recensiti nella provincia di Sassari: La Maddalena

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Sassari

Da Vedere: Fonte Rossello: si tratta di una bellissima fontana ornamentale collegata ad una ricca sorgente d'acqua . E' in stile del tardo Rinascimento, possiede una pianta rettangolare ed è formata da due strutture sovrapposte a forma di parallelepipedo in marmo verde e bianco. Sopra queste strutture vi sono degli archi incrociati al di sopra dei quali si trova la statua equestre di San Gavino (si tratta di una copia, l'originale è andata distrutta). Su ogni angolo della struttura si trovano statue che raffigurano le quattro stagioni.

Duomo di San Nicola: questa chiesa fu edificata nel XIII secolo ed era in stile romanico. Di questa sua struttura originale rimane solo la parte inferiore del campanile. Nel 1480 fu costruito in stile gotico e di questo periodo rimane tutta la parte interna. Nel XVII secolo fu interamente rifatta la facciata e fu allungato il camanile. Attualmente la facciata si presenta finemente decorata con fregi, arabeschi e medaglioni. Vi sono poi tre nicchie che contengono i tre santi più venerati a Sassari: San Gavino, San Proto e San Gianuario. Ancora più in alto si trova invece la statua di San Nicola.

Chiesa di San Pietro in Silki: questa chiesa venne edificata nel XIII secolo ma nel corso dei secoli le sue caratteristiche romaniche sono state profondamente modificate: infatti della struttura originaria rimane solo il campanile. All'interno si trovano preziosi dipinti e simulacri tra cui uno della Madonna delle Grazie del XV secolo.


Gastronomia e Vini: Nella cucina sassarese vengono usate moltissimo le verdure: troviamo infatti tra i piatti tipici la “cavolata” (una zuppa di cavoli con carne di maiale) e la “favata” (fave cucinate con lardo, salsiccia ed aromi). Altri piatti tipici sono: la “cordula d'agnello” (frattaglia di agnello aromatizzate al ginepro), i calamari arrosto, ed i moscardini cotto con il pomodoro. Tra i dolci vi segnaliamo due ricette preparate per il giorno di Ognissanti e per Natale: i “papassini” (a base di noci e uva passa) ed i “sospiri di Ozieri” (praline di pasta di mandorle con miele ricoperta da glassa). Tra i vini vi segnaliamo il Moscato di Sorso-Sennari.

Come Arrivare: In Auto:
Strada Statale n°131 Sassari-Porto Torres;
Strada Statale n°291 Sassari-Alghero;
Strada Statale n°127 Sassari-Olbia;
Strada Statale n°131 Sassari-Oristano-Cagliari;

In Aereo:
L'aeroporto più vicino è quello di Alghero-Fertilia (dista circa 30 km)
Telefono: +39 079/935033

In Nave:
Il porto più vicino a Sassari è quello di Porto Torres (a 19 km da Sassari): questo porto offre collegamenti con i maggiori porti italiani.
Telefono: +39 079/514107


Soggiornare a Sassari: per prenotare un hotel a Sassari puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Sassari e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Sassari

Collegamenti alle attività della provincia di Sassari: Ristoranti a Sassari

Comuni recensiti nella provincia di Sassari: La Maddalena

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Sassari: Cultura e Spettacolo, Sagre, Eventi Religiosi, Mostre, Mercatini, Eventi Sportivi, Eventi Artistici, Cortei Storici, Eventi Folkloristici, Congressi, Antiquariato e Collezionismo, Altre Manifestazioni, Raduni