Eventi Provincia di Prato
Percorso: Toscana : Prato
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Prato:
Non abbiamo eventi a Prato oggi
- Mercatino dell’antiquariato e del modernariato il a Poggio a Caiano (PO)
- Le bancarelle di via Magnolfi il a Prato (PO)
- La fierucola delle Bigonge il a Prato (PO)
- Collezionare in Piazza il a Prato (PO)
- Mercatino dell’antiquariato il a Prato (PO)
- Cavalcata dei Re Magi il a Prato (PO)
- Rassegna dalla Terra alla Luna: Il Mistero del violino Magico il a Carmignano (PO)
- Degustazioni dell’olio il a Montemurlo (PO)
- Teatro metastatsio: Una Topolino alle Mille Miglia il a Prato (PO)
- Nozze, Nozze, Nozze! dal al a Prato (PO)
- Gonfienti Lungo il Bisenzio – Biciclettata il a Prato (PO)
- Rassegna dalla Terra alla Luna: I tre porcellini il a Carmignano (PO)
- Bianca, un Giallo fiorentino dal al a Poggio a Caiano (PO)
- La donna del mare dal al a Prato (PO)
- Percorso attraverso la vita e le opere di A. Fogazzaro il a Prato (PO)
- I moti della terra-La posizione delle stelle il a Prato (PO)
- Rassegna dalla Terra alla Luna: Hansel e Gretel il a Carmignano (PO)
- Rassegna cinematografica Prato nel cinema: "Per amore solo per amore" il a Prato (PO)
- Il Cristianesimo di Dante il a Prato (PO)
- Il Lettore a ore dal al a Prato (PO)
Non abbiamo eventi a Prato oggi
Vedi tutti gli eventi a Prato e in particolare le Sagre a Prato, gli eventi a Prato a dicembre 2024 e gli eventi a Prato a gennaio 2024 - Archivio Manifestazioni a Prato
SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Prato a Capodanno 2024, per l'Epifania 2024, a Natale 2024, per il 31 Dicembre 2024!
Prato:
Prato è uno dei capoluoghi della regione Toscana situata nella pianura tra Pistoia e Firenze vicino allo sbocco della valle del fiume Bisenzio.
Prato si trova al centro della Toscana in posizione molto strategica per raggiungere la altre città d'arte come Firenze. Il borgo antico di Prato si sviluppò nel IX-X secolo e divenne un libero ocmune nel XII secolo molto importante per la produzione della lana. All'inizio del XIV secolo passò sotto il dominio degli Angiò di Napoli che nel 1351 la cedettero a Firenze. Prato conobbe un periodo di decadenza nel XIV secolo che si riprese grazie all'industria tessile nel XVIII secolo.
Prato si trova al centro della Toscana in posizione molto strategica per raggiungere la altre città d'arte come Firenze. Il borgo antico di Prato si sviluppò nel IX-X secolo e divenne un libero ocmune nel XII secolo molto importante per la produzione della lana. All'inizio del XIV secolo passò sotto il dominio degli Angiò di Napoli che nel 1351 la cedettero a Firenze. Prato conobbe un periodo di decadenza nel XIV secolo che si riprese grazie all'industria tessile nel XVIII secolo.
In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Prato
Da Vedere: Artimino: Artimino è un borgo medievale che ha mantenuto lo stile e l'urbanistica tipica di allora. Possiede una planimetria concentrica ed è cinta da mura possenti ed il suo ingresso è costituito da una grande porta con volta a botte e da una possente torre merlata a base quadrangolare. Sul colle di Artimino alcuni scavi hanno riportato alla luce un insediamento etrusco del periodo VII-I secolo a.c. E' presente dal 1983 il Museo Archeologico Comunale che ha sede nei sotterranei della villa Medicea in cui sono conservati i reperti provenienti dagli scavi etruschi.
Villa Medicea “Ambra” (Poggio a Caiano): A Poggio a Caiano si trova una bellissima villa Medicea (villa Ambra) edificata nel XV secolo per ordine di Lorenzo dé Medici su progetto di Giuliano da Sangallo. Questa villa presenta elementi di architettura rinascimentale fusi con caratteristiche tipiche dell'architettura rurale toscana. L'ambiente più interessante della villa è senza dubbio il Salone Leone X posto al centro dell'abitazione. Questo salone è caratterizzato da bellissimi affreschi che rappresentano avvenimenti della storia romana
Basilica di Santa Maria delle Carceri: questa chiesa venne costruita nel XV secolo da Giuliano da Sangallo. E' strutturata su base a croce greca e la parte esterna è formata da marmo bianco-verde. L'interno è in stile prettamente rinascimentale ed è decorato da tondi eseguiti da Andrea della Robbia mentre le vetrate sono di Domenico Ghirlandaio. Sotto la basilica si trovano le antiche prigioni.
Gastronomia e Vini: La cucina tipica di Prato è una sapiente rielaborazione della cucina povera che caratterizza tutta la gastronomia toscana. Il piatto tipico più famoso di Prato è senza dubbio il “sedano alla pratese”, piatto preparato con coste di sedano scottate in acqua farcite con con ripieno di fegatini di pollo, carne di vitello, uova e spezie e poi fritte e condite con sugo di carne. Molto conosciuti sno poi alcuni salumi tipici di questa zona come ad esempio la mortadella di Prato (salume cotto speziato con aggiunta di alkermes) e la finocchiona (salame aromatiuzzato ai semi di finocchio). Tra i dolci vi segnaliamo i celebri “cantuccini di Prato” accompagnati col Vinsanto del luogo, la “torta mantovana”, gli “zuccherini di Vernio” ed il “castagnaccio”, torta preparata con farina di castagne, uvetta e pinoli. Tra i vini vi segnaliamo il Carmignano DOCG, il Ruspo, il Pinot Nero ed il Vinsanto.
Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A1 (Autostrada del sole) Milano-Napoli
Autostrada A11 Frenze-Pisa Nord
Strada Statale SS35 collega Prato alla provincia di Bologna (Castiglione dei Pepoli)
In Treno:
Prato è attraversata da due linee ferroviarie: la Bologna-Firenze e la Firenze-Lucca. La città quindi risulta ben collegata ad importanti città italiane come Roma, Milano, Firenze, Bologna e Napoli.
In Aereo:
Prato non possiede aeroporti propri. Quelli più vicini sono l'aeroporto Galileo Galilei di Pisa e l'Amerigo Vespucci di Firenze.
Soggiornare a Prato: per prenotare un hotel a Prato puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Prato e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.
Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Prato
Collegamenti alle attività della provincia di Prato: Ristoranti a Prato
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Prato: Eventi Folkloristici, Cortei Storici, Congressi, Sagre, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Eventi Religiosi, Fiere, Raduni, Mercatini, Eventi Artistici, Eventi Sportivi, Antiquariato e Collezionismo