Comuni d'Italia
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto




NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Siti Partner

Venerdì 01 agosto 13:49:40

Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Provincia di Catania


Percorso: Italia : Sicilia : Catania

Cattedrale di Catania Descrizione: Catania è uno dei capoluoghi di provincia della regione Sicilia. E' situata alle falde dell'Etna a metà della costa ionica. E' la seconda città della Sicilia e un importante centro industriale e possiede nella sua provincia importanti centri agrumari. Originariamente venne fondata nel VIII secolo (il suo nome originario era Katane) dai Calcidesi di Nasso ai quali venne sottratta da Gerone di Siracusa (e venne chiamata Aitna) ed in seguito divenne una delle città romane (Catana). Nel VI secolo divenne sede vescovile ed in seguito venne conquistata da ostrogoti, dai bizantini e dagli arabi. Nel 1071 passò sotto il dominio normanno ed in seguito sotto gli svevi. Con gli Aragonesi divenne sede della loro corte e fu da loro favorita per alcuni privilegi tra cui la fondazione della prima università siciliana (1434). Alla fine del XVII secolo venne estremamente danneggiata dall'eruzione dell'Etna e poi distrutta qualche anno più tardi da un fortissimo terremoto. Venne ricostruita completamente nel XVIII secolo.

Comuni recensiti nella provincia di Catania: Acireale, Bronte, Caltagirone, Castiglione di Sicilia, Grammichele


In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Catania

Da Vedere: Cattedrale: questa chiesa venne completamente distrutta nel 1693 a causa di un fortissimo terremoto. L'edificio originario dedicato a Sant'Agata patrona della città, fu edificato per volere di Ruggero sui resti di antiche terme romane. L'aspetto che possiede oggi la cattedrale è frutto del progetto dell'architetto G.B. Vaccarini. Attualmente presenta una facciata molto elegante e decorata: è formata da un marmo policromo ed è ornata da due ordini di colonne e possiede un simulacro della patrona. All'interno è strutturata su tre navate e custodisce le tombe del Bellini e di Costanza di Aragona. Vi è custodito anche il sacello che conserva le spoglie di Sant'Agata.

Castello di Nelson (Maniace): a Maniace in provincia di Catania, è presente il castello di Nelson. Questo maniero venne edificato nel XII secolo per volere della regina Margherita di Navarria, vedova di Guglielmo I il Normanno. La struttura del castello è stata modificata rispetto al suo aspetto originario. Per entrare al suo interno si deve attraversare il ponte levatoio che si trova al di sopra di un fossato: si giunge nell'unica sala che costituisce il castello. L'edificio è a pianta quadrata, possiede un torrione su ogni angolo e cinque colonne per lato e risultano moilto belli i quattro mestosi camini nelle pareti nord e sud.
Degno di nota è poi il portone principale: ha forma ogivale ed ha decorazioni in marmo finimente decorate.

Santuario della Madonna di Ravanusa (San Giovanni la Punta): San Giovanni la Punta si trova nel versante sud-est dell'Etna a pochi chilometri da Catani. Il nome di questa località deriva dal patrono del paese e da una caratteristica sporgenza a punta in materiale lavico che si trova nelle vicinanze. Questo paese si trova immerso nel verde tra boschi, vigneti e agrumeti ed accolgie il bellissimo Santuario della Madonna di Ravanusa. Questa chiesa risale al XVIII secolo e fu edificata per volere del Vescovo di Ventimuglia. Nel santuario è conservato uno splendido affresco del 1500 che raffigura la Vergine Maria che si adorava in un tempietto limitrofo. Il nome del santuario deriva da un miracolo avvenuto in questo paese: una ragazza cadde come fosse morta mentre stava pregando la Madonna poi subito dopo rinvenne come se nulla fosse accaduto. Da qui proviene il nome Madonna della Rinvenuta poi divenuto Madonna della Ravanusa. Strutturalmente il santuario mostra un portola finemente decorato ed un elegante orologio che adorna la parete esterna. Il 15 di agosto viene festeggiata la Madonna della Ravanusa con un rito solenne.


Gastronomia e Vini: Il luogo fertile dove si trova Catania ha favorito notevolmente la gastronomia di questa provincia. E' famosissima la “pasta alla norma” (a base di melanzane) ed il “ripiddu nevicato” (riso al nero di seppia con ricotta e pomodoro); un altro piatto tipico è il tonno all'agliata (tonno cucinato con aglio, prezzemolo e menta). Troviamo poi il famoso Pesce spada cù sammurigghiu (fette di pesce spada arrostite sulla graticola e servite con salsa calda a base di olio d’oliva, acqua, pepe, sale, aglio e prezzemolo tritati, limone e origano). Tra i vini vi segnaliamo lo Sparviero dell'Etna.

Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A18 Messina-Catania;
Autostrada A19 Catania-Palermo;

In Treno:
Vi sono collegamenti ferroviari con le principali città italiane.
Informazioni sul sito di Trenitalia.

In Aereo:
Aeroporto di Fontanarossa a Catania
Telefono: 095/7239111

In Nave:
Catania possiede un porto in collegamento con le maggiori città portuali italiane.


Soggiornare a Catania: per prenotare un hotel a Catania puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Catania e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Catania

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Catania:

  • FrassiCabaret il 05 agosto 2014 a Pedara (CT)
  • Randazzo Arte dal 07 al 09 agosto 2014 a Randazzo (CT)
  • Catania Tango Festival dal 10 al 16 agosto 2014 a Catania (CT)
  • Giochi Popolari Kattabianisi il 11 agosto 2014 a Calatabiano (CT)
  • Feste medievali dal 13 al 19 agosto 2014 a Motta Sant'Anastasia (CT)
  • Vara dell'Assunta il 15 agosto 2014 a Randazzo (CT)
  • Le serate medievali dal 17 al 18 agosto 2014 a Calatabiano (CT)
  • Shhh i silenzi della natura dal 17/08/2014 al 04/09/2014 a Aci Castello (CT)
  • Festa del pesce dal 20 al 22 agosto 2014 a Riposto (CT)
  • Festeggiamenti Patronali in onore di San Giuseppe dal 24/08/2014 al 01/09/2014 a Santa Maria di Licodia (CT)


  • Vedi tutti gli eventi a Catania e in particolare gli eventi a Catania a agosto e gli eventi a Catania a settembre - Archivio Manifestazioni a Catania

    Collegamenti alle attività della provincia di Catania: Ristoranti a Catania

    Comuni recensiti nella provincia di Catania: Acireale, Bronte, Caltagirone, Castiglione di Sicilia, Grammichele

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Catania: Eventi Artistici, Cultura e Spettacolo, Eventi Folkloristici, Eventi Religiosi, Cortei Storici, Mostre, Sagre, Eventi Sportivi, Raduni, Fiere, Congressi, Altre Manifestazioni, Antiquariato e Collezionismo