Sapori e natura alla corte dei Malaspina


In: Lombardia : Pavia : Varzi

Descrizione
Domenica 30, escursione guidata in cui la camminata sarà premiata con la scoperta del Salame e delle specialità mulattiere della Valle Staffora. Si partirà con la visita della rocca di Oramala culla dei Malaspina, signori della via del sale e delle spezie tra Pavia e Genova, cosa che rese possibile la nascita del prelibato insaccato per cui il vicino borgo divenne famoso nel mondo. A piedi si scenderà al borgo di Varzi ammirando lo splendido panorama delle vette appenniniche pavesi. Nel borgo si raggiungerà la sede storica di un noto salumificio locale collocata in un antico magazzino mercantile che si affaccia sul camminamento delle mura quattrocentesche del borgo per conoscere il prodotto simbolo della località degustandolo insieme ad altre specialità legate alla storia di Varzi. In chiusura si visiterà il borgo medievale che costituisce un raro esempio in Italia di borgo mercantile a portici sovrapposti.
Info:3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)


Indirizzo: Strada Provinciale, 155

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Mirella Spairani

Sito Web: www.calyxturismo.blogspot.it


Sapori e natura alla corte dei Malaspina si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Altre Manifestazioni: Altre Manifestazioni a dicembre in tutta Italia, Altre Manifestazioni in Lombardia oppure le sole pagine di Altre Manifestazioni a Pavia.






Girando in Lombardia... “Il Rinascimento biellese”
Il Museo Poldi Pezzoli ospita, Giovedì 30 maggio alle 18.00 l'incontro con Mauro Natale ed Edoardo Rossetti con un’introduzione della direttrice Annalisa Zanni per presentare la mostra « Il Rinascimento a Biella. Sebastiano Ferrero e i suoi figli ».Sebastiano Ferrero è stato una delle... [continua]

Girando in Lombardia... “Festival dei Gatti”
Villa Castelbarco, nei giorni 21/22 settembre 2019 la 4° edizione del Festival dei GattiTM è un appuntamento unico per un pubblico eterogeneo di appassionati di gatti e felini in genere, ricco di arte, cultura e divertimento. Svariate le aree tematiche del festival: pittura, scultura,... [continua]