Eventi Comune di Belmonte Calabro


Percorso: Calabria : Cosenza : Belmonte Calabro

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Cosenza:

  • dal al a Castrovillari (CS)
  • Festa di San Biagio il a Cassano Jonio (CS)
  • Festa patronale di San Leone dal al a Saracena (CS)
  • Festa della Madonna di Costantinopoli il a Rende (CS)
  • dal al a Montegiordano (CS)
  • dal al a Corigliano Calabro (CS)
  • Vita Perfetta - Soluzioni e idee per vivere meglio dal al a Belvedere Marittimo (CS)
  • Festa di San Sebastiano e sagra dei prodotti di primavera dal al a Fagnano Castello (CS)
  • dal al a Morano Calabro (CS)
  • dal al a Sibari (CS)
  • Master Class Internazionale di ottoni il a Cosenza (CS)

Vedi tutti gli eventi a Cosenza e in particolare le Sagre a Cosenza, gli eventi a Cosenza a dicembre e gli eventi a Cosenza a gennaio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Cosenza a Capodanno 2018, per l'Epifania 2018, a Natale 2018, per il 31 Dicembre 2018!


Foto panoramica Belmonte Calabro: Belmonte Calabro è una ridente località in provincia di Cosenza, sorta su un terrazzo naturale a 220 mt sul livello del mare, in straordinaria posizione panoramica rispetto alla costa, a breve distanza da Amantea e Longobardi. Il caratteristico centro storico, ricco di scorci ed angoli suggestivi, è arroccato su un'altura ed è circondato da mura di cinta, testimonianza di un passato che lascia evidenti tracce.
Belmonte è uno dei centri storici più interessanti e meglio conservati del basso tirreno cosentino. Il paese presenta una struttura tipicamente medievale con le abitazioni addossate le une alle altre, che costeggiano vicoli stretti e tortuosi, residenze signorili che si aprono su piccole piazzette, caratteristici archi medievali, giardini pensili e ripide scalinate che si susseguono in un singolare gioco architettonico

Comuni recensiti nella provincia di Cosenza: Amantea, Buonvicino, Civita, Sibari

Da Vedere: Da segnalare la Biblioteca, il Museo Contadino (in cui è possibile osservare i più svariati utensili, da quelli femminili a quelli relativi al lavoro nei campi, a quelli militari), e il Castello con relativo parco.

Gastronomia e Vini: Il paese è detto del "pomo d'oro zecchino" per via della presenza sul territorio del pomodoro gigante a cuore di bue.
Sono famose le crocette di fichi imbottiti con mandorle e cotti in forno; i ciuffi ricoperti da cioccolato bianco o fondente e i ficarielli raccolti in apposite confezioni e ricoperti di sciroppo e di foglie aromatiche di mortella. Altre preparazioni vedono i fichi secchi composti a coroncina su rametti di mirto, oppure a treccia.


Come Arrivare:
In auto
Da Nord: Autostrada Salerno - Reggio Calabria, uscita Lagonegro; proseguire lungo la SS18 per Belmonte Calabro.
Da Sud: Autostrada Salerno - Reggio Calabria, uscita Falerna; proseguire per Belmonte Calabro.

In treno
La Stazione di riferimento è quella di Paola, a circa 20 km da Belmonte, e la stazione di Amantea, a 30 km.

In aereo
Aeroporto Lametia Terme, km 30.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Marino

Comuni recensiti nella provincia di Cosenza: Amantea, Buonvicino, Civita, Sibari

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Cosenza: Eventi Religiosi, Altre Manifestazioni, Sagre, Eventi Artistici, Cultura e Spettacolo, Mercatini, Concerti, Fiere, Eventi Folkloristici, Raduni, Cortei Storici, Antiquariato e Collezionismo