Eventi Provincia di Reggio Calabria


Percorso: Calabria : Reggio Calabria

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Reggio Calabria:

Eventi a Reggio Calabria oggi:
  • RuraliaCalabria dal al a Armo (RC)


Vedi tutti gli eventi a Reggio Calabria e in particolare le Sagre a Reggio Calabria, gli eventi a Reggio Calabria a luglio 2018 e gli eventi a Reggio Calabria ad agosto 2018 - Archivio Manifestazioni a Reggio Calabria

SPECIALE FERRAGOSTO: scopri gli eventi a Reggio Calabria per Ferragosto 2018!


Bronzi di Riace Reggio Calabria: La provincia di Reggio Calabria comprende la parte meridionale della Regione, confina con la provincia di Catanzaro ed è bagnata dal mar Tirreno, dal mar Ionico e dallo Stretto di Messina. Il capoluogo di provincia, Reggio Calabria, che si trova nella punta più a sud si affaccia sulla riva orientale dello stretto di Messina.
Reggio Calabria, anticamente denominata Rhegion, fu fondata sec. VIII a.C. dai coloni Calcidesi dell’Eubea e dai Messeni che volevano controllare il traffico navale dello stretto.
La storia di Reggio fu caratterizzata nell’antichità dalla guerre contro Locri, Crotone e Siracusa che la distrusse nel 387 a.C.; divenne poi municipio romano e fu nuovamente distrutta nel 410 da Alarico, re dei Goti. Dopo i Goti si imposero i Bizantini che per sei secoli conferirono alla città un periodo di splendore. La città subì una nuovo periodo di decadenza a partire dal sec. XVI soprattutto per le varie incursioni dei Turchi. Nel 1808 fu ducato sotto il regno napoleonico e nel 1847 partecipò ai moti contro i Borboni per aprirsi nel 1860 alle truppe di Garibaldi.
Fatta eccezione per i resti delle mura greche, come la maggior parte delle città della Calabria, Reggio, non riporta tracce del passato a causa delle varie incursioni nemiche e dei numerosi terremoti, fra cui ricordiamo quello devastante del 1908.

Comuni recensiti nella provincia di Reggio Calabria: Bagnara Calabra, Mammola, Polistena, Varapodio

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Reggio Calabria

Da Vedere: Museo Archeologico nazionale che è famoso nel mondo per ospitare i “Bronzi di Riace”, simbolo ormai della città. Si tratta di due sculture bronzee del sec. V a.C. rappresentanti due guerrieri greci che sono state rinvenute in ottimo stato nel 1972.

Il Duomo di Reggio: La più ampia cattedrale della regione rappresenta sia lo stile gotico che quello romanico sebbene sia stata ricostruita dopo la distruzione del terremoto del 1908.
Di particolare nota è la “Cappella del Sacramento” del sec. XVI che si trova all’interno della cattedrale ed è un esemplare del barocco reggino.

Il Castello aragonese: Si tratta dei resti di una costruzione del sec. X che fui rifatta nel sec. XV dagli Aragonesi.

Il lungomare di Reggio: Gabriele d’Annunzio lo nominò “il più bel chilometro d’Italia”, particolarmente suggestivo grazie allo spettacolo offerto dallo Stretto di Messina e dall’Etna.
Sul lungomare si trovano inoltre piante centenarie, magnolie, datteri e ficus.

La cosiddetta Costa Viola: Situata nella parte centrale della provincia, sul lato tirrenico che viene paragonata alle “Cinque terre” per la sua caratteristica costa frastagliata. La costiera dominante è quella del Monte Sant’Elia da dove è possibile godere un suggestivo panorama. La Costa Viola include la città di Scilla ricca di storia e leggenda.

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte: L’Aspromonte si trova nella parte meridionale della dorsale appenninica ed ha la forma di una piramide. Le sue vette arrivano fino a mt. 2000.
Il parco vanta numerose specie animali come il lupo, il falco pellegrino e l’astore; e vegetali come il faggio, l’abete bianco, il pino nero, il leccio e il castagno.


Gastronomia e Vini: La gastronomia di Reggio è caratterizzata dal miscuglio di culture che si sono succedute nell’arco dei secoli e fa grande uso di olio d’oliva e peperoncino. Come nel resto della Calabria si fanno ancora le paste in casa, fra cui ricordiamo i “maccaruni i casa” che vongono forgiati intorno ad un filo di zinco e conditi con un sugo di manzo, maiale o capra.
Fra i secondi ci sono molte specialità di pesce, famoso è il tonno cucinato alla bagnarese. Molto gustoso è anche il pesce spada cosparso con il sarmoriglio, un sughetto a base di olio di oliva limone e sale. C’è poi la “rosamarina” detta anche “caviale del sud”, sardelle neonate preparate con peperoncino. Come verdure si usa molto la melanzana che viene preparata alla parmigiana o in polpette, ma anche conservata sott’olio.
Oltre ai salumi come la soppressata ed il capocollo c’è anche una vasta scelta di formaggi.
Da non perdere è sicuramente il gelato che viene mangiato anche a colazione con brioches.


Come Arrivare: In auto
Dal versante tirrenico: Autostrada A/3 Salerno –Reggio Calabria
Dal versante ionico: SS 106 Bari-Taranto-Reggio Calabria
In treno: Stazione Reggio Calabria – Ben collegata sia dal versante tirrenico che da quello ionico.
In aereo:
Reggio ha un aeroporto proprio il “Tito Minniti” o “Aeroporto dello Stretto” con collegamenti giornalieri con Roma e Milano
In nave:
Dalla Sicilia si arriva in Calabria dalla vicina Villa San Giovanni.
Reggio è ben collegata con Messina e le Isole Eolie.


Soggiornare a Reggio Calabria: per prenotare un hotel a Reggio Calabria puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Reggio Calabria e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Reggio Calabria

Collegamenti alle attività della provincia di Reggio Calabria: Ristoranti a Reggio Calabria

Comuni recensiti nella provincia di Reggio Calabria: Bagnara Calabra, Mammola, Polistena, Varapodio

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Reggio Calabria: Eventi Religiosi, Fiere, Eventi Artistici, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Eventi Folkloristici, Cortei Storici, Sagre, Raduni, Mercatini, Congressi, Antiquariato e Collezionismo