Eventi Provincia di Benevento


Percorso: Campania : Benevento

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Benevento:

Eventi a Benevento oggi:


Vedi tutti gli eventi a Benevento e in particolare le Sagre a Benevento, gli eventi a Benevento a luglio 2018 e gli eventi a Benevento ad agosto 2018 - Archivio Manifestazioni a Benevento

SPECIALE FERRAGOSTO: scopri gli eventi a Benevento per Ferragosto 2018!


Benevento - Arco di Traiano Benevento: La provincia di Benevento comprende la parte nord-orientale della Campania ed è la meno popolosa della regione. Nonostante la provincia offra bei paesaggi e varie località di interesse storico ed artistico, il turismo non vi si è sviluppato abbastanza per la mancanza di strutture ricettive.
La città di Benevento, capoluogo di provincia giace su una collina e presenta interessanti scorci e testimonianze della dominazione romana.
Le origini di Benevento risalgono ai tempi preistorici e grazie alla sua posizione strategica la città è stata attrazione di più popolazioni già nell’antichità. La città si è sviluppata nel periodo sannitico ed era denominata Maleventum. Divenne colonia romana nel 268 a.C. che mutarono il nome in Beneventum. Nel periodo Medievale Benevento fu contesa fra Goti e Bizantini finchè divenne ducato longobardo nel 571 d.C. Intorno al 1000 Benevento passò sotto il dominio dello stato Pontificio fino al 1799, nonostante le varie rivendicazioni dei re spagnoli di Napoli. Nel 1799 fu occupata dalle truppe di Napoleone che la governarono fino al 1806, in seguito passò sotto l’egemonia dei Borboni fino al 1815 quando ritorno a far parte dello stato pontificio sotto Pio VII. Nel 1860 fu annessa al regno d’Italia.

Comuni recensiti nella provincia di Benevento: Montesarchio, San Giorgio del Sannio

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Benevento

Da Vedere: Resti del teatro Romano a Benevento: La costruzione risale all’epoca dell’imperatore Adriano (II sec. d.C.) che fu restaurata sotto Caracalla (188 – 217d.C.).
L’Arco di Traiano: Fu edificato in onore dell’imperatore Traiano fra il 114 e il 117 e rappresenta uno degli archi più belli e meglio conservati che ci restano del periodo romano. Con la costruzione dell’Arco si volle rendere merito all’imperatore che aveva commissionato il prolungamento della via Appia da Benevento a Brindisi. Sull’Arco sono rappresentate scene militari ed altre relative alla costruzione della strada traiana.
Il Museo di Sannio: Istituito nel 1863, si trova all’interno del monastero di Santa Sofia e raccoglie una serie di ceramiche greche ed italiche , statue dei periodi romano ed egizio, una collezione di monete e delle tele del ‘500 e dell’800 attribuite alla scuola napoletana.
Fra le chiese da visitare a Benevento segnaliamo il seicentesco Duomo che è stato completamente rifatto e la Chiesa di San Francesco del 1222 che conserva nel suo interno affreschi del ‘300.
Il suggestivo lago di origne vulcanica a Telese, la principale città della valle telesina ed importante centro termale.
Cerreto Sannitica: Cittadina conosciuta al livello mondiale per le sue originali ceramiche, è particolarmente suggestiva per la sua posizione incastonata fra i monti.


Gastronomia e Vini: Gastronomia e vini
Le caratteristiche gastronomiche di Benevento iniziano dal dessert e nello specifico nel torrone a base di miele e nocciole ed il famoso liquore “Strega”, dedicato alle streghe di Benevento che viene preparato ancora secondo l’antica ricetta con 70 erbe e che viene esportato in tutto il mondo.
La cucina di Benevento è molto semplice in quanto di tradizioni contadina. Fra gli ingrdienti più frequenti troviamo: la ricotta, i carciofi, gli asparagi e gli insaccati.
I vino sono il “Salonaca” D.O.C (rosso e bianco), prodotto nell’omonima località ed il “Taburo” (rosso e rosato).


Come Arrivare: In auto:
Autostrada A/1 Milano-Napoli uscita Caianello, seguire per la SS 372 telesina
Autostrada A/14 Bologna-Bari uscita Termoli e proseguire per la SS 88 Campobasso Termoli
Autostrada A/16 Napoli-Bari uscita Benevento

In treno:
Stazione di Benevento collegamenti con Avellino, Campobasso, Foggia-Bari, Caserta, Napoli e Roma
In aereo:
L’aereoporto più vicino è quello di Capodichino a Napoli – ca. 80 km


Soggiornare a Benevento: per prenotare un hotel a Benevento puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Benevento e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Benevento

Collegamenti alle attività della provincia di Benevento: Ristoranti a Benevento

Comuni recensiti nella provincia di Benevento: Montesarchio, San Giorgio del Sannio

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Benevento: Sagre, Eventi Religiosi, Eventi Artistici, Cortei Storici, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Eventi Folkloristici, Raduni, Mercatini, Eventi Sportivi, Congressi, Sfilate e Moda