Arriva Garibaldi


In: Veneto : Rovigo : Lendinara

Descrizione
L'8 giugno a Lendinara verrà riproposta la consegna della cittadinanza a Garibaldi in occasione della sua venuta nella cittadina del 24 febbraio 1867.
Il perchè della sua presenza è presto detto: Lendinara è la città natale di Alberto Mario il garibaldino-giornalista del tempo, autore della Camicia Rossa e marito di Jessie White, l'infermiera "Uragano" dei Mille. Garibaldi arrivava con i due amici dalla loro casa di Firenze diretto verso l'alto Veneto: era il periodo che l'Eroe, oltre alla campagna elettorale per la nomina dei senatori, si stava organizzando per prendere Roma (verrà poi sconfitto a Mentana il 3/11/1867).
Per Lendinara sarà una giornata completa con mercato dell'epoca fin dal mattino, con il coinvolgimento delle scuole per riproporre giochi del tempo, con l'allestimento e presentazione dei cimeli risorgimentali presenti nel ns. paese; a mezzogiorno un grande pranzo in costume e pietanze dell'epoca e si prosegue nel pomeriggio con spettacoli teatrali (La Tartaruga), musicali (Banda e "Bonbasini"), burattini e comparse, tutti rigorosamente in costume ed in attesa dell'arrivo in carrozza di Garibaldi accompagnato dal Sindaco, dai suoi Amici Mario, dalla figlia Teresita e dal colonnello Acerbi.
Dopo il discorso dell'Eroe dal balcone di Palazzo Dolfin un gran ballo in costume. Il tutto organizzato secondo quanto riportato dalle cronache dei giornali del tempo.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: tiziano


Arriva Garibaldi si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a giugno in tutta Italia, Cortei Storici in Veneto oppure le sole pagine di Cortei Storici a Rovigo.


Tutti gli Eventi della settimana a Rovigo e provincia:

  • Corso di geologia e storia del pianeta Terra nel mese di a Rovigo (RO)


Tutte le Manifestazioni in Veneto in corso:





Il centro del paese, sarà protagonista della 5° Rirrogazione Storica e Palio delle Contrade. In programma: Sabato 15 Settembre, apertura manifestazione alle 17.00 con accampamenti, mercatini e visite della corte. Alle 20:00 cena Rinascimentale a cura della Pettorazza Storica, durante la cena... [continua]

Girando in Veneto... “Fiera dei Santi Quaranta”
Settimana ricca di eventi in occasione della fiera del Polesine chiamata Fiera dei Santi Quaranta in onore dei santi compatroni della città di Fratta Polesine. In programma: visite guidate alle ville e ai palazzi della città e alle chiese con un riguardo particolare all altare dei santi; Si... [continua]