Sartiglia


In: Sardegna : Oristano : Oristano

Descrizione
La Sartiglia è una giostra equestre che viene organizzata ogni anno ad Oristano. Si svolge l'ultima domenica ed il martedi del Carnevale già dal XVII secolo. I partecipanti sono circa un centinaio di cavalieri che devono cercare di infilzare con la spada una stella d'argento appesa ad un nastro. Il cavaliere che inizia la giostra conclude il palio con la prova de "su stoccu" e con la benedizione della folla con un mazzo di viole (sa pippia de maju). La tradizione vuole che dal numero delle stelle infilzate si traessero degli auspici per l'annata. Alla fine della giostra i cavalieri si cimentano in prove di abilità e destrezza.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , febbraio, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia.it

Sito Web: www.sartiglia.info/


Sartiglia si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a febbraio in tutta Italia, Cortei Storici in Sardegna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Oristano.


Tutti gli Eventi della settimana a Oristano e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Sardegna in corso:

  • Mostra dei libri di Lucio Colletti - Il cammino di un filosofo contemporaneo (1924-2001) dal al a Nuoro (NU)
  • Arte in Disparte nel mese di a Sassari (SS)




Girando in Sardegna... “18° Palio degli Asinelli”
Il borgo di Ollolai ospiterà la 18esima edizione del Palio degli Asinelli: una suggestiva corsa che rappresenta un tuffo nel passato e nelle tradizioni più autentiche dell’isola. organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Ollolai, con il patrocinio del Comune di Ollolai, Regione... [continua]

Sagra all'insegna del gusto con piatti tipici scanesi a base di pane nei Parchi Comunali di Puba e di San Giorgio. In programma: alle 10.00 Inizio delle visite guidate del paese a cura de Sa Leva Noa 2001; Alle 10.30 Arrivo e sistemazione dei gioghi; Alle 11.00 Inizio distribuzione del pranzo.... [continua]