Sartiglia


In: Sardegna : Oristano : Oristano

Descrizione
La Sartiglia è una giostra equestre che viene organizzata ogni anno ad Oristano. Si svolge l'ultima domenica ed il martedi del Carnevale già dal XVII secolo. I partecipanti sono circa un centinaio di cavalieri che devono cercare di infilzare con la spada una stella d'argento appesa ad un nastro. Il cavaliere che inizia la giostra conclude il palio con la prova de "su stoccu" e con la benedizione della folla con un mazzo di viole (sa pippia de maju). La tradizione vuole che dal numero delle stelle infilzate si traessero degli auspici per l'annata. Alla fine della giostra i cavalieri si cimentano in prove di abilità e destrezza.


Periodo: la manifestazione si terrà nelle seguenti date: , marzo 2019

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia.it

Sito Web: www.sartiglia.info/


Sartiglia si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a marzo in tutta Italia, Cortei Storici in Sardegna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Oristano.


Tutti gli Eventi della settimana a Oristano e provincia:

  • Giornata di studio e feed-back dei dati dello Studio QUADRI (QUalità dell’Assistenza al paziente Diabetico nelle Regioni Italiane) in Sardegna il a Oristano (OR)

Cortei Storici in Sardegna della settimana:

  • Palio di Porto Torres nel mese di a Porto Torres (SS)


Tutte le Manifestazioni in Sardegna in corso:

  • Sagra del Tonno nel mese di a Portoscuso (CA)
  • Festa della Madonna del Rimedio nel mese di a Orosei (NU)
  • Festa dei quarantenni di Loceri nel mese di a Loceri (NU)
  • Festa di SS. Cosma e Damiano nel mese di a Mamoiada (NU)
  • Sagra di S. Francesco nel mese di a Lula (NU)
  • Gioia e Rivoluzione nel mese di a Sassari (SS)
  • Festa di Nostra Signora di Valverde nel mese di a Alghero (SS)




Girando in Sardegna... “Mercatini di natale”
Una giornata all'insegna del gusto e del divertimento tra mercatini di natale, esposizione e vendita di prodotti artigianali e gastronomici. Alle 10:30 sfilata con gruppo folk monte arana di bonnanaro e maschera tradizionale sos corriolos di neoneli; Dalle 13:00 entreranno in funzione gli stands... [continua]

Girando in Sardegna... “Voci di Maggio”
Il centro storico cittadino, farà da cornice alla manifestazione "Voci di Maggio", tra folclore e gastronomia. Ricco programma che spazia dall’artigianato alla rievocazione di antichi mestieri, dalle sagre alla gara di tosatura, e che ruoterà intorno a due grandi appuntamenti musicali a ingresso... [continua]