Sartiglia


In: Sardegna : Oristano : Oristano

Descrizione
La Sartiglia è una giostra equestre che viene organizzata ogni anno ad Oristano. Si svolge l'ultima domenica ed il martedi del Carnevale già dal XVII secolo. I partecipanti sono circa un centinaio di cavalieri che devono cercare di infilzare con la spada una stella d'argento appesa ad un nastro. Il cavaliere che inizia la giostra conclude il palio con la prova de "su stoccu" e con la benedizione della folla con un mazzo di viole (sa pippia de maju). La tradizione vuole che dal numero delle stelle infilzate si traessero degli auspici per l'annata. Alla fine della giostra i cavalieri si cimentano in prove di abilità e destrezza.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , marzo, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia.it

Sito Web: www.sartiglia.info/


Sartiglia si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a marzo in tutta Italia, Cortei Storici in Sardegna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Oristano.


Tutti gli Eventi della settimana a Oristano e provincia:

  • Raduno cinofilo epagneul breton nel mese di a Oristano (OR)
  • Corso base di fotografia nel mese di a Oristano (OR)


Tutte le Manifestazioni in Sardegna in corso:

  • Corso di chirurgia urologica in diretta nel mese di a Sassari (SS)




Girando in Sardegna... “17° Palio degli Asinelli”
Il borgo di Ollolai ospiterà la 17esima edizione del Palio degli Asinelli: una suggestiva corsa che rappresenta un tuffo nel passato e nelle tradizioni più autentiche dell’isola. organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Ollolai, con il patrocinio del Comune di Ollolai, Regione... [continua]

Girando in Sardegna... “Magnalongadorgalese”
Passeggiata enogastronomica di 9000 metri nelle campagne di Dorgali, tra antichi sentieri dei carbonai, dalla chiesa campestre di Ns. Signora del Buon Cammino per Finioddai Frumeneddu, Cucuttu in Erva, Sos Mucarzos,S’Adde de sa Icu, S’Ena de Imanzas,Biriculi, Sa Inza Sociale, rientro a Bonu... [continua]