Corteggio Storico di Montemurlo 2019


In: Toscana : Prato : Montemurlo

Descrizione
L'ultima domenica di giugno per le vie di Oste si celebra il Corteggio Storico di Montemurlo.Questo corteggio rievoca la battaglia che vi fu in questo borgo nel 1537 tra le truppe di Cosimo I de' Medici ed i fuoriusciti fiorentini capeggiati da Baccio Valori e Filippo Strozzi, proprietari rispettivamente della Villa del Barone e di Villa Strozzi.I fuoriusciti erano serrati dentro il castello della Rocca ma non resistettero all'esercito di Cosimo I composto da circa 10.000 soldati. Dopo la battaglia di Montemurlo seguì la pacificazione della Toscana sotto i Medici: per questo motivo, più che un momento di guerra, il corteo celebra il raggiungimento della pace di questo paese e di tutta la Toscana.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: APT Prato


Corteggio Storico di Montemurlo si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a giugno in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici a Prato.


Tutti gli Eventi della settimana a Prato e provincia:

  • Bianca, un Giallo fiorentino dal al a Poggio a Caiano (PO)
  • Rassegna dalla Terra alla Luna: I tre porcellini il a Carmignano (PO)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Certaldo (FI)
  • Da Puccio Di Simone a Giottino. Restauri e conferme dal al a Firenze (FI)




Sabato 7 luglio, a partire dalle 21:15, nella bellissima piazza Garibaldi di Massa Marittima, avrà luogo il 52° Torneo Nazionale della Balestra. Dame e Balestrieri di Massa Marittima, Lucca e San Marino sfileranno con i loro sontuosi costumi d'epoca attraverso il centro storico cittadino per... [continua]

Trekking sulla vetta del Monte Amiata (1738 m.s.l.m.) con un di difficoltà media sotto il meraviglioso bosco di faggi. Si parte da Prato della Contessa alle 11:00 e si sale tra i faggi e tra le enormi pietre arrotondate ricoperte di muschio arrivando fino alla grande croce in vetta, da dove nei... [continua]