Corteggio Storico di Montemurlo 2023


In: Toscana : Prato : Montemurlo

Descrizione
L'ultima domenica di giugno per le vie di Oste si celebra il Corteggio Storico di Montemurlo. Questo corteggio rievoca la battaglia che vi fu in questo borgo nel 1537 tra le truppe di Cosimo I de' Medici ed i fuoriusciti fiorentini capeggiati da Baccio Valori e Filippo Strozzi, proprietari rispettivamente della Villa del Barone e di Villa Strozzi.I fuoriusciti erano serrati dentro il castello della Rocca ma non resistettero all'esercito di Cosimo I composto da circa 10.000 soldati. Dopo la battaglia di Montemurlo seguì la pacificazione della Toscana sotto i Medici: per questo motivo, più che un momento di guerra, il corteo celebra il raggiungimento della pace di questo paese e di tutta la Toscana.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: APT Prato


Corteggio Storico di Montemurlo si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a giugno in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici a Prato.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Pescia (PT)
  • dal al a Firenze (FI)
  • Torneo internazionale di basket categoria allievi ‘Giusva Pieraccioni‘ dal al a Pelago (FI)
  • "Mercato delle cose del passato" dal al a Buonconvento (SI)
  • Festa di Primavera dal al a Castiglione d' Orcia (SI)
  • Forme per il David: Martedì all'Accademia dal al a Firenze (FI)
  • Corsa di cavalli su pista il a Acquaviva (SI)




Girando in Toscana... “Pescia in Festa”
La cittadina vi aspetta con "Pescia in festa 2019", organizzata dall’associazione di “Quelli con Pescia nel Cuore”. In programma: Domenica 14 luglio, alle 21.00 –in Piazza del Grano: Guilford Schools Choir & Orchestra. Musica Classica Corale e Sinfonica – 90 elementi; Martedì 16 luglio, alle... [continua]

In scena sabato 5 ottobre alle 21.15 al Teatro Pacini di Pescia, “Non sempre vince Golia”, con la regia di Sara Fioretto. Uno spettacolo di prosa, danza e musica per raccontare la malattia e la storia di una donna che è riuscita a sconfiggere il cancro. In scena tre donne che hanno attraversato... [continua]