Palio dello Stollo


In: Toscana : Grosseto : Santa Caterina

Descrizione
Il 24 novembre sulla collina che sovrasta il territorio di Santa Caterina, viene issato un tronco di cerro (lo stollo) con intorno le fascine di erica a cui viene dato fuoco.
Lo stollo quindi viene conteso tra le contrade e successivamente bruciato: le sue ceneri sparse nei campi sono segno di augurale fertilità.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: APT Amiata


Palio dello Stollo si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a dicembre in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici a Grosseto.






10a edizione della festa medievale Salamarzana, con il sorprendente spettacolo di Firenza Guidi rievocherà la battaglia di Castruccio Castracani, sconfitto nel Castello di Fucecchio nel 1323. “Castruccio entra di notte nel castello e si dirige immediatamente verso la rocca. Qualcuno aveva dato... [continua]

Girando in Toscana... “"I giorni del Quirinale" -”
La Limonaia di Villa Sismondi -Biblioteca Comunale ‘Magnani’ ospita Giovedì 26 Settembre 2019 alle 17.00 la presentazione del libro: ‘I giorni del Quirinale’, con la presenza dell’autore Giuseppe Alessandri.“E’ giusto che il presidente di una Repubblica parlamentare e non presidenziale gestisca... [continua]