Palio del Casale 2020


In: Campania : Napoli : Camposano

Descrizione
Il Palio del Casale è corsa sugli asini che si svolge nel piccolo paese.Si narra che la seconda domenica di maggio dell’anno 1768, nel casale di Camposano, ormai in completa autonomia, si svolsero i festeggiamenti per l’indipendenza acquisita. Erano invitati a partecipare i casali circostanti ed ogni casalese di Camposano aveva invitato parenti ed amici.La partecipazione fu tanto massiccia che da ogni parte giunsero centinaia di persone. I festeggiamenti iniziarono il mattino e si protrassero fino a tarda sera. Alcuni partecipanti, che erano giunti in groppa ad asinelli, videro una graziosa fanciulla di nome Giuseppina e se ne invaghirono. Si accese tra i pretendenti della fanciulla un’animata discussione per stabilire l’ordine tra loro per dichiararsi, poiché una semplice “conta” non avrebbe reso onore al vincitore né omaggio alla giovine. Divertito, li osservava un distinto e colto signore. Egli si accorse che i giovani non riuscivano a raggiungere un accordo, così si avvicinò e chiese di chi fossero gli asinelli legati al palo, destando stupore nei pretendenti che ne dichiararono la proprietà. L’arguto signore diede allora l’idea di risolvere la questione con una gara con gli asinelli. Entusiasti i giovani accolsero il suggerimento e, dopo aver stabilito poche regole, disposti su un’improvvisata linea di partenza, si lanciarono in corsa, cavalcando a pelo i propri animali, tra la folla incuriosita e divertita. Attraverso testimonianze orali, è giunta a noi questa singolare vicenda ispirandoci il proposito di riportare alla luce le tradizioni e la cultura dei nostri antenati con il “Palio del Casale”. Un corteo storico, che ripresenta gli usi e i costumi dei signori dell’epoca che governarono i sedici casali di Nola, dà inizio alla manifestazione che si conclude con la premiazione del vincitore della “Corsa degli Asini”. In programma: Sabato 11 Maggio alle 20.00 seconda edizione steet food regionale,a cura delle regioni partecipanti al palio; Alle 21:00 Cerimonia inaugurale della XIV edizione del palio del casale; Alle 21:30 Ambrogio Sparagna in concerto. Domenic a12 Maggio alle 11:00 Gare di qualificazioni (i rioni di Camposano si sfidano per decidere l’asino che rappresenterà la Regione Campania alle gare Internazionali.Alle 12:30 apertura stands gastronomici (cucina tipica per tutti), alle 17:00 corteo storico con tutte le delegazioni regionali e internazionali alle 18:00 Il Palio del Casale. I fantini più famosi del mondo si sfidano per conquistare il titolo di Campione Internazionale. Alle 20:30 mega grigliata-pesce fritto-cibi da strada.Serata di musica popolare e cabaret.
Info: 0818261186-3357221110 entepaliodelcasale@gmail.com


Indirizzo: Piazza umberto I

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: nino

Sito Web: www.paliodelcasale.it


Palio del Casale si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a maggio in tutta Italia, Cortei Storici in Campania oppure le sole pagine di Cortei Storici a Napoli.


Tutti gli Eventi della settimana a Napoli e provincia:


Cortei Storici in Campania della settimana:

  • nel mese di a Melizzano (BN)


Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:

  • dal al a Lauro (AV)
  • nel mese di a San Giorgio la Molara (BN)
  • nel mese di a Moio della Civitella (SA)
  • Sagra sull'aia - festa della trebbiatura dal al a Ceppaloni (BN)
  • Sagra dell'abbondanza dal al a Montoro Superiore (AV)
  • Settimana Rinascimentale dal al a Cava dei Tirreni (SA)
  • Festa della Birra di Circello dal al a Circello (BN)




Girando in Campania... “Palazzo di Babbo Natale”
Il palazzo baronale di Prata, si traformerà nei weekend dal 14 al 29 dalle 17:00 alle 22:00 dicembre nel Palazzo di Babbo Natale, dove tra mercatini di natale, luci e suoni, fiaba e magia i più piccoli potranno immergersi nel mondo incantato delle favole, per essere accompagnati poi dagli elfi... [continua]

Girando in Campania... “Natale in gioia”
Piazza San Michele, per tre fine settimana ospiterà il Mercatino di Natale con le bancarelle di prodotti tipici gastronomici insieme all’artigianato e alla creatività degli hobbisti daranno vita ad un mercatino ricco di sorprese ed opportunità per chi vuole per tempo preparare ed acquistare i... [continua]