Giostra di Simone 2021


In: Toscana : Siena : Montisi

Descrizione
Il borgo medioevale di Montisi, ospiterà la quindicesima edizione della Giostra di Simone organizzata dalla Pro loco e con il patrocinio del Comune di San Giovanni d’Asso(SI). Una settimana di festeggiamenti con mostre varie (pittura, ceramica artigianato ecc) spettacoli medioevali, teatro, musica danza, corteo Storico, gara fra sbandieratori e tamburini e la Giostra di Simone che rievoca la cacciata del feudatario Simone Cacciaconti nel 13° sec. Già nel 1700 si teneva questa giostra che nel 1972 è rinata con 70 figuranti fra Dame, Cavalieri, Massari, Armigeri, Tamburini, Chiarine, Sbandieratori. La Giostra si svolgerà in un apposito campo in cui si affrontano i cavalieri delle contrade, Castello, Piazza, S. Martino e Torre cercando di colpire un buratto effige di Simone. Durante tutta la settimana presso ristoranti e lo stand gastronomico sarà possibile degustare i prodotti tipici come: pici, cinghiale, formaggi, olio e i vini.


Indirizzo: Via Umberto I

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: giorgio

Sito Web: https://it-it.facebook.com/prolocomontisi


Giostra di Simone si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a luglio in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici a Siena.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Pescia (PT)
  • Bianca, un Giallo fiorentino dal al a Poggio a Caiano (PO)
  • Da Puccio Di Simone a Giottino. Restauri e conferme dal al a Firenze (FI)




Lunedì 28 ottobre alle 17:30 conferenza sul tema “Aiuto e Guarigione per via spirituale” organizzata dal “Circolo per l’Aiuto Naturale nella Vita”. Uno sguardo differente sulle origini della salute, della malattia e delle dipendenze, attraverso gli insegnamenti di un laico tedesco, Bruno Gröning... [continua]

Girando in Toscana... “XVI Fiera del Gusto”
Piazza Montanelli, ospiterà Sabato 25 Aprile la mostra mercato di prodotti enogastronomici di qualità, nella quasi totalità dei casi dal produttore al consumatore un vero paradiso per i buongustai che potranno assaggiare e poi comprare le specialità del nostro territorio e non solo, salumi... [continua]