Eventi Provincia di Siena
Percorso: Toscana : Siena
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Siena:
- Festa natalizie nel mese di a Castiglione d' Orcia (SI)
- Fiaccole della Notte di Natale il a Abbadia San Salvatore (SI)
- Festa del patrono Santo Stefano il a Castiglione d' Orcia (SI)
- Mercatino etrusco il a Chiusi Citta' (SI)
- Corso mascherato nel Centro Storico il a Sinalunga (SI)
- Teatro: "La vedova Socrate" di e con Franca Valeri il a Torrita di Siena (SI)
- Festa del patrono San Filippo il a Piancastagnaio (SI)
- Cerimonia per l'iscrizione della Val d'Orcia nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco dal al a Pienza (SI)
- Santa Francesca Romana dal al a Abbadia S. Salvatore (SI)
- Festeggiamenti in onore di San Giuseppe dal al a Torrita di Siena (SI)
- 3° Raduno 500 d'epoca il a Torrita di Siena (SI)
- Rocca d'Orcia - processione tradizionale il a Castiglione d' Orcia (SI)
- "Mercato delle cose del passato" dal al a Buonconvento (SI)
- Giudeata il a Abbadia S. Salvatore (SI)
- Giudeata il a Piancastagnaio (SI)
- "Via Crucis in costume" per le vie del paese il a Buonconvento (SI)
- Giudeata il a Radicofani (SI)
- Antica Giudeata:Rappresentazione popolare del Venerdì Santo il a Chianciano Terme (SI)
- Corsa di cavalli su pista il a Acquaviva (SI)
- Festa di Primavera dal al a Castiglione d' Orcia (SI)
Vedi tutti gli eventi a Siena e in particolare le Sagre a Siena, gli eventi a Siena a dicembre 2024 e gli eventi a Siena a gennaio 2024 - Archivio Manifestazioni a Siena
SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Siena a Capodanno 2024, per l'Epifania 2024, a Natale 2024, per il 31 Dicembre 2024!
Siena:
Siena è uno sei capoluoghi di provincia della regione Toscana e si trova nella parte collinare della regione tra le sorgenti dell'Arbia e dell'Elsa, su tre colli coperti da vigneti ed uliveti tipici della campagna del Chianti. E' una delle più belle città d'Italia e del mondo grazie al suo patrimonio artistico e culturale che viene garantito anche da manifestazioni quali il famosissimo palio. Storicamente Siena venne fondata dagli Etruschi e divenne colonia militare romana col nome di Senio. Nel XIV secolo sotto governo guelfo, la città fu arricchita dei suoi monumenti mentre alla fine del secolo venne segnata duramente da una grave carestia seguita dalla peste nera. A metà del XVI secolo Siena fu sconfitta dai fiornetini e fu assegnata ai Medici. In seguito fu sotto il dominio dei Lorena grazie ai quali Siena ebbe un periodo di ripresa economica e dopo aver aderito al Risorgimento, fu la prima città toscana a votare per l'annessione al Regno d'Italia.
Comuni recensiti nella provincia di Siena: Chiusi Citta', Chiusi Stazione, Gaiole in Chianti, Montalcino, Pienza, Sarteano, Sovicille
In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Siena
Da Vedere: San Gimignano: San Gimignano è una località in provincia di Siena ed uno dei borghi turistici toscani più conosciuti ed apprezzati. Si trova in cima ad un colle che domina la Val d'Elsa. Possiede una struttura urbana in stile prettamente medievale che si è sviluppata tra il IX ed il XII secolo. E' completamente racchiusa da possenti mura costruite nella metà del 1200 e possiede bellissimi palazzi e chiese medievali da visitare. Oltra che per i suoi bellissimi monumenti, San Gimignano è molto conosciuta per il vino che viene prodotto in questa zona: la Vernaccia di San Gimignano.
Chianciano Terme: Chianciano Terme è una famosa cittadina in provincia di Siena sita sulla zona collinare vicino alla Valdichiana, tra Montepulciano e Chiusi. E' un importantissimo centro termale noto fin dal tempo degli Etruschi per le sua acque benefiche ad azione curativa ed è molto apprezzata anche per la sua posizione geografica perchè circondata da colline verdeggianti e caratterizzata da un clima mite e da una natura incontaminata. Oltre che per le terme, Chianciano è molto piacevole da visitare anche per il suo bellissimo centro storico dove si possono ammirare il Palazzo del Podestà, la Collegiata di San Giovanni ed bellissimo Museo Archeollogico delle Acque dove sono raccolti i reperti archeologici rinvenuti in scavi locali.
Montepulciano: Montepulciano è una cittadina in provincia di Siena situata su un colle di circa 600 metri da cui domina la Valdichiana. Il nucleo centrale della cittadina è piazza Grande, una bellissima piazza contornata da spledidi palazzi come il Palazzo Comunale (del XIV secolo), il Palazzo Nobili, il Palazzo del Capitano del Popolo. Nella piazza è presente anche il maestoso duomo che conserva opere d'arte come la Madonna col Bambino di Sano di Pietro. Nelle campagne attorno a Montepulciano è stato creato un itinerario dedicato al Vino Nobile che conduce il turista alla scoperta di vigneti, paesaggi incontaminati e soprattutto viene fatta la degustazione del famoso vino.
Montalcino: Montalcino, patria del famoso "Brunello", è un caratteristico borgo medievale situato su una collina che domina tutta la campagna circostante. Sul colle si erge la bella fortezza trecentesca da cui è possibile godere un bellissimo panorama. Si consiglia di visitare il Palazzo Comunale, il Palazzo Vescovile e le chiese di Sant'Agostino, Sant' Egidio , San Francesco ed il Santuario della Madonna del Soccorso. Piacevole è anche la passeggiata fra negozi artigiani e di prodotti tipici delle viuzze del centro.
Gastronomia e Vini: La cucina senese ricalca le caratteristiche della cucina tradizionale toscana ma con una presenza più accentuata di erbe aromatiche e di aglio. Tra i piatti tipici troviamo i “crostini neri alla senese”, pane toscano con sugo di fegatini e acciughe, la “scottiglia” una ricetta molto antica che veniva fatta quando si dovevano recuperare degli avanzi di carne (tanti tipi di carne tra cui anatra, piccione, vitello, manzo, coniglio cucinate insieme com pomodoro, erbe aromatico e pane toscano). Per quanto riguarda i dolci, Siena ha una tradizione di tutto rispetto con il “panpepato” a base di mandorle, zucchero, spezie e canditi; i “ricciarelli” ed i “cavallucci” dolci tipici natalizi a base di miele, noci, mandorle e canditi. Siena è molto conosciuta anche per la produzione di numerosi vini di notevole pregio che gustati e rinomati a livello mondiale. Vi citiamo tra questi il Nobile di Montepulciano, il Brunello di Montalcino, il Gallo Nero del Chianti, la Vernaccia di San Gimignano ed il Vinsanto di Montepulciano.
Come Arrivare: In Auto
Per chi proviene da nord: Autostrada A1 tramite raccordo autostradale Siena-Firenze imboccando l'uscita di Firenze Certosa;
Per chi proviene da sud: Autostrada A1 direzione Firenze uscita Valdichiana. Si raggiunge Siena prendendo poi il raccordo autstradale Siena-Bettolle;
Per chi proviene da Grosseto: Strada Statale Siena-Grosseto;
In treno:
Per chi proviene dal nord il collegamento diretto si ha con Firenze, mentre per chi proviene dal sud i collegamenti diretti partono da Chiusi e da Grosseto.
In Aereo:
L'aeroporto più vicino è quello fiorentino di Peretola che dista circa 80 km da Siena.
Soggiornare a Siena: per prenotare un hotel a Siena puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Siena e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.
Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Siena
Collegamenti alle attività della provincia di Siena: Ristoranti a Siena
Comuni recensiti nella provincia di Siena: Chiusi Citta', Chiusi Stazione, Gaiole in Chianti, Montalcino, Pienza, Sarteano, Sovicille
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Siena: Cultura e Spettacolo, Cortei Storici, Eventi Religiosi, Eventi Artistici, Raduni, Eventi Folkloristici, Sagre, Congressi, Altre Manifestazioni, Fiere, Eventi Sportivi, Mercatini, Antiquariato e Collezionismo