Bolsena 1328 2024


In: Lazio : Viterbo : Bolsena

Descrizione
La cittadina vi aspetta per rivivere il medioevo con la rievocazione storica "Bolsena 1328", che rappresenta le battaglie che respinsero l'esercito di Ludovico IV il "Bavaro" dalla città di Bolsena. Nel 1328 l’Imperatore e le sue truppe, alla presenza dell’antipapa Niccolò V e di alcuni cardinali scismatici, posero sotto assedio Bolsena; la difesa di quest’ultima venne affidata a Cataluccio di Bisenzio “prode e valente capitano”. Il Bavaro, dopo ripetuti e inutili assalti alle mura della città, la mattina del 14 agosto tentò l’attacco decisivo, ma i Bolsenesi “di ogni età, sesso e condizione” si posero alla strenua difesa delle mura tanto da costringere l’Imperatore alla fuga. Durante le tre giornate medioevali si possono inoltre apprezzare antichi mestieri, musica e spettacoli in tema e gustare pietanze medievali nel rione Castello.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Danila Dottarelli


Bolsena 1328 si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici nel Lazio oppure le sole pagine di Cortei Storici a Viterbo.



Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:





La Sagra della Rola-Festa del Cornuto è una manifestazione che va in scena da diversi anni, nel piccolo comune di Rocca Canterano. Si tratta di una kermesse in cui si festeggiano i mariti "cornuti" in onore dei quali sfilerà per le vie del paese un corteo burlesco caratterizzato dalla presenza... [continua]

Girando nel Lazio... “Sagra della Ciammaruca”
Corso Cesare Battisti, farà da cornice alla Sagra della Ciammaruca all'insegna del gusto e della tradizione. Anticamente la lumaca "Ciammaruca" era un piatto che si trovava spesso sulle tavole dei contadini, i quali le raccoglievano nei campi e venivano cucinate a modo zuppa oppure utilizzate... [continua]