Bolsena 1328 2024


In: Lazio : Viterbo : Bolsena

Descrizione
La cittadina vi aspetta per rivivere il medioevo con la rievocazione storica "Bolsena 1328", che rappresenta le battaglie che respinsero l'esercito di Ludovico IV il "Bavaro" dalla città di Bolsena. Nel 1328 l’Imperatore e le sue truppe, alla presenza dell’antipapa Niccolò V e di alcuni cardinali scismatici, posero sotto assedio Bolsena; la difesa di quest’ultima venne affidata a Cataluccio di Bisenzio “prode e valente capitano”. Il Bavaro, dopo ripetuti e inutili assalti alle mura della città, la mattina del 14 agosto tentò l’attacco decisivo, ma i Bolsenesi “di ogni età, sesso e condizione” si posero alla strenua difesa delle mura tanto da costringere l’Imperatore alla fuga. Durante le tre giornate medioevali si possono inoltre apprezzare antichi mestieri, musica e spettacoli in tema e gustare pietanze medievali nel rione Castello.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Danila Dottarelli


Bolsena 1328 si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici nel Lazio oppure le sole pagine di Cortei Storici a Viterbo.


Tutti gli Eventi della settimana a Viterbo e provincia:

  • Mostra Mercato dell’Antiquariato nel mese di a Viterbo (VT)

Cortei Storici nel Lazio della settimana:

  • Centro Storico - Terra Sancti Benedicti nel mese di a Cassino (FR)





Girando nel Lazio... “Maschere Meccaniche”
All'Arma Teatro venerdì 24 Maggio alle 21:00 andrà in scena "Maschere Meccaniche "La compagnia Sipario7 presenta questo spettacolo formato da sei storie diverse che prendono spunto dalla letteratura di genere in particolare quella horror e fantascientifica. In "Maschere Meccaniche" troverete... [continua]

Girando nel Lazio... “La Casa di Babbo Natale”
Gli interni dell’ex convento di San Marco come da tradizione, ospiteranno la casa di Babbo Natale e in via Umberto I si accenderanno le luci del mercatino di artigianato e antiquariato. Il tutto grazie all’impegno dell’associazione Viva Tarquinia, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.... [continua]