Palio delle contrade 2019


In: Toscana : Firenze : Fucecchio

Descrizione
Il palio delle contrade ha luogo a Fucecchio in provincia di Firenze. E' nato come rievocazione di un'antica contesa avvenuta nel XIII secolo. Il palio consiste in una corsa: come primo passo viene mostrato il premio (presentazione del Cencio) e poi vengono assegnati i cavalli alle contrade. Il campo di battaglia (chiamato Buca del Palio) è dove avviene la corsa breve ma intensa. Prima che abbia luogo questo palio, si svolge un bellissimo corteo storico a cui partecipano molti figuranti in abiti medievali.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.paliodifucecchio.it


Palio delle contrade si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a maggio in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici a Firenze.


Tutti gli Eventi della settimana a Firenze e provincia:

  • dal al a Firenze (FI)
  • Fior d'artisti. Mercatino di artigianato il a Fucecchio (FI)
  • Forme per il David: Martedì all'Accademia dal al a Firenze (FI)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • Motoraduno nazionale delle frittelle dal al a Castel del Piano (GR)
  • Festeggiamenti in onore di San Giuseppe dal al a Torrita di Siena (SI)
  • Trofeo Paolo Galli – Finali Master il a Abetone (PT)
  • XV° SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA dal al a Pistoia (PT)




In occasione della Festa dei Parchi e della Giornata delle Miniere, la Regione Toscana, il Comune di Montieri, il Parco Nazionale delle Colline Metallifere e il Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena organizzano un trekking ed un minicorso di... [continua]

Girando in Toscana... “Gustatrekking Casale”
Ritrovo domenica 7 ottobre alle 11,00 presso la Chiesa di San Donato (Casal di Pari), Comune di Civitella Paganico, per Gustatrekking. L'itinerario, circondato dal bosco, vi condurrà all'interno di un antico borgo medievale: Monteacuto, che nel 1202 era già Comune ed aveva un suo statuto. Al... [continua]