Eventi Provincia di Firenze


Percorso: Toscana : Firenze

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Firenze:

Eventi a Firenze oggi:
  • Sagra del Paneolio e mostra del tartufo bianco nel mese di a Montespertoli (FI)
  • nel mese di a Dicomano (FI)
  • dal al a Vicchio (FI)

  • dal al a Firenze (FI)
  • il a Firenze (FI)
  • dal al a Firenze (FI)
  • Visite guidate a cura dell'Associazione Akropolis il a Firenze (FI)
  • Esposizione della Zenith in stazione Leopolda dal al a Firenze (FI)
  • il a Barberino Val d'Elsa (FI)
  • Cinema estate in Piazza del Popolo il a Montespertoli (FI)
  • dal al a Empoli (FI)
  • il a Vinci (FI)
  • dal al a Fucecchio (FI)
  • il a Firenze (FI)
  • il a Firenze (FI)
  • Trofeo Porsche Supersprint - Volkswagen Fun Cup dal al a Scarperia (FI)
  • il a Firenze (FI)
  • Visite guidate nella Riserva naturale del Padule di Fucecchio e in altri ambienti naturali il a Fucecchio (FI)
  • Mare@. Musica, stand gastronomici, incontri dal al a Fucecchio (FI)
  • Festa del Patrono con gara podistica e ciclistica il a Vicchio (FI)

Vedi tutti gli eventi a Firenze e in particolare le Sagre a Firenze, gli eventi a Firenze a giugno 2018 e gli eventi a Firenze a luglio 2018 - Archivio Manifestazioni a Firenze


Il David di Michelangelo Firenze: Firenze è il capoluogo di regione della Toscana, è situata sulle sponde del fiume Arno (che la divide in due parti) ed è circondata da colline. Il suo territorio è suddiviso in sei aree che sono Area fiorentina, Mugello, Montagna Fiorentina, Valdarno, Chianti Fiorentino, Empolese Valdelsa, che raccolgono secondo caratteristiche omogenee i 43 comuni. La storia di questa rinomatissima città ha inizio in epoca romana col nome di Florentia, divenne città medievale stretta fra le mura e le alte torri e nel XV secolo raggiunse fama artistica, architettonica, politica e culturale senza eguali. Nella seconda metà del XIX secolo fu capitale d'Italia (solo per cinque anni) e questo avvenimento ha impresso un'orma incancellabile a tutta la struttura della città. E' comunque il Rinascimento che ha segnato maggiormente Firenze annoverandola come vera e propria culla dell'arte: di quel periodo rimangono chiese, palazzi, ville ed opere che sono conservate nei maggiori musei quali gli Uffizi, la Palatina e Palazzo Pitti.

Comuni recensiti nella provincia di Firenze: Barberino di Mugello, Empoli, Firenze, Montelupo Fiorentino, Palazzuolo sul Senio, Reggello, Vinci

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Firenze

Da Vedere: Fiesole: Fiesole è uno dei comuni appartenenti alla provincia di Firenze, è situata a circa 300 metri di altitudine e dista da Firenze circa 9 km. E' caratterizzata da una fitta maglia di stradine antiche ed offre un paesaggio agrario e verdeggiante caratterizzato da oliveti, macchie di bosco e casolari antichi inseriti in questa natura stupenda. A Fiesole sono conservati i resti di un antico teatro romano risalente al I secolo a.c. I frammenti e le decorazioni di questo teatro sono raccolte nel Museo Civico Archeologico sempre sito in Fiesole.

Campanile di Giotto: il campanile trecentesco della chiesa Santa Maria del Fiore è uno dei capolavori indiscussi di Giotto. Giotto venne nominato capomastro per completare la costruzione del Duomo ma lui invece di impegnarsi in questo suo compito preferì ideare un'opera tutta sua: il campanile. Il rivestimento esterno è formato da marmi policromi provenienti da Carrara (marmo bianco), Prato (marmo verde) e Siena (marmo rosso) e sui quattro lati del campanile vi è una vera e propria narrazione fatta tramite formelle ottagonali a rilievo, opera di Andrea Pisano (che rimpiazzò Giotto nell'incarico di capomastro a causa della sua morta prima del completamento dell'opera).
Il Campanile è alto circa 85 metri, possiede una pianta quadrata ed è diviso in quattro sezioni verticali e orizzontali che lo dividono in cinque piani. Il secondo piano è caratterizzato dall'avere delle statue al posto dei bassorilievi (oggi sono sostituite da delle copie mentre quelle originali sono conservate nel Museo dell'Opera del Duomo). L'ultima parte del campanile (opera di Talenti) è munita di una bellissima terrazza che funge da tetto panoramico e che conferisce un aspetto originale al campanile rispetto ai soliti campanili gotici che terminano con la consueta cuspide.

Ponte Vecchio: prima dell'attuale costruzione che si può ammirare attualemente a Firenze, vi era un altro ponte che andò completamente distrutto nel 1333 in seguito ad una piena del fiume Arno. Questo ponte è molto particolare in quanto oltre che fungere da attraversamento del fiume possiede vere e proprie caratteristiche di una strada e possiede elementi artistici ed architettonici straordinari. Ai lati del ponte vi sono due portici di arcate che erano originariamente sede di botteghe di macellai e che in seguito, per volere di Ferdiunando I nel XVI secolo, furono riservate agli orefici. Tutt'oggi sul Ponte Vecchio vi sono vetrine e negozi di orefici che espongono monili e gioielli locali di rara bellezza e di grande valore.


Gastronomia e Vini: Il territorio fiorentino è noto anche per le produzioni alimentari ed enologiche, tutte di alta qualità e molto varie: dal vino, bianco e rosso fra cui il Chianti Classico e altre prestigiose produzioni a denominazione di origine all’olio extravergine di oliva, ai formaggi, alla carne di manzo (la chianina) fra cui la famosa bistecca alla fiorentina, ai prodotti da forno. La cucina tipica è una cucina semplice e contadina basata sui legumi e le verdure il cui piatto principe è senza dubbio la “ribollita” una zuppa a base di legumi, verdure e fette di pane toscano grigliato. Troviamo poi i “fagioli all'uccelletto”, fagioli cucinati con pomodoro ed aglio. Come secondi piatti abbiamo la “bistecca alla fiorentina” e la “trippa alla fiorentina” (cucinata con sedano, carote, cipolle e chiodi di garofano). Tra i dolci troviamo il “pan di Ramerino” dolce che risale al XIX secolo a base di rosmarino ed uvetta, e la “schiacciata alla fiorentina” un dolce aromatizzao con scorze di arancia. I vini più rinomati sono Chianti Gallo Nero, Chianti dei colli fiorentini, Chianti Rufina.

Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A1 Milano-Napoli.

In Treno: Firenze ha una posizione geografica molto centrale pertanto è facilmente raggingibile dalle più importanti linee ferroviarie italiane.

In Aereo:
Firenze possiede l'aeroporto Amerigo Vespucci (dista circa 15 minuti dal centro della città)
Telefono: +39 055.315874


Soggiornare a Firenze: per prenotare un hotel a Firenze puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Firenze e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Visita anche altre risorse utili su Firenze: Wikipedia, Comune, Turismo, Foto, Sentieri Turistici

Collegamenti alle attività della provincia di Firenze: Ristoranti a Firenze

Comuni recensiti nella provincia di Firenze: Barberino di Mugello, Empoli, Firenze, Montelupo Fiorentino, Palazzuolo sul Senio, Reggello, Vinci

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Firenze: Sagre, Eventi Folkloristici, Fiere, Altre Manifestazioni, Eventi Artistici, Antiquariato e Collezionismo, Cultura e Spettacolo, Eventi Religiosi, Mercatini, Eventi Sportivi, Raduni, Cortei Storici, Congressi, Sfilate e Moda