Palio di San Jacopo 2020


In: Toscana : Lucca : Gallicano

Descrizione
Il Palio si aprì ufficialmente nel 1972, ma le premesse risalgono agli anni '50, quando i Rioni Bufali, Dinamite, Roccaforte e Strettoia si sfidavano in un torneo estivo di calcio e in staffette podistiche che si tenevano la sera della festa del Patrono. Nel 1972 si ebbe la prima vera sfida fra i Rioni con carri allegorici, finalizzata alla conquista del Palio. Inizialmente partecipavano in stretta competizione i 4 Rioni: Bufali, Monticello (ex Dinamite), Roccaforte e Strettoia. Ogni Rione presentava i carri generalmente ispirati a scene locali e tesi a ironizzare sugli avversari venivano progettati in gran segreto. Il tema dei carri allegorici è diventato un argomento comune a tutti i Rioni. Gli abiti indossati nelle sfilate sono opera delle donne gallicanesi.

Programma
21 luglio
prima uscita carri allegorici

22 luglio
staffette rionali

25 luglio
seconda uscita carri allegorici e assegnazione Palio


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Daniele

Sito Web: www.paliodisanjacopo.it


Palio di San Jacopo si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a luglio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Lucca.


Tutti gli Eventi della settimana a Lucca e provincia:

  • Valle dell'olio d'oliva dal al a Borgo a Mozzano (LU)

Cultura e Spettacolo in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Pescia (PT)
  • dal al a Arezzo (AR)
  • Mostra Mercato di piante e fiori nel mese di a Firenze (FI)
  • Forme per il David: Martedì all'Accademia dal al a Firenze (FI)




Venerdì 29 novembre, Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, riaprirà al pubblico al termine di alcuni importanti lavori di ristrutturazione, per l'occasione in esposizione la mostra George Tatge Il Colore del Caso, curata da Carlo Sisi e realizzata dal Comune di... [continua]

La Sala esposizioni del Casello idraulico ospita, Le Tea Sisters, per un pomeriggio di festa, racconti di Natale e pensieri sotto l’albero. Nel green Village delle Tea Sisters vi aspettano tante attività dalle 14:00 alle 19:00: laboratori natalizi con materiali di riciclo, decorazione biscotti,... [continua]