Palio di San Jacopo 2018


In: Toscana : Lucca : Gallicano

Descrizione
Il Palio si aprì ufficialmente nel 1972, ma le premesse risalgono agli anni '50, quando i Rioni Bufali, Dinamite, Roccaforte e Strettoia si sfidavano in un torneo estivo di calcio e in staffette podistiche che si tenevano la sera della festa del Patrono. Nel 1972 si ebbe la prima vera sfida fra i Rioni con carri allegorici, finalizzata alla conquista del Palio. Inizialmente partecipavano in stretta competizione i 4 Rioni: Bufali, Monticello (ex Dinamite), Roccaforte e Strettoia. Ogni Rione presentava i carri generalmente ispirati a scene locali e tesi a ironizzare sugli avversari venivano progettati in gran segreto. Il tema dei carri allegorici è diventato un argomento comune a tutti i Rioni. Gli abiti indossati nelle sfilate sono opera delle donne gallicanesi.

Programma
21 luglio
prima uscita carri allegorici

22 luglio
staffette rionali

25 luglio
seconda uscita carri allegorici e assegnazione Palio


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Daniele

Sito Web: www.paliodisanjacopo.it


Palio di San Jacopo si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a luglio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Lucca.


Cultura e Spettacolo in Toscana della settimana:

  • Rassegna dalla Terra alla Luna: I tre porcellini il a Carmignano (PO)
  • Nozze, Nozze, Nozze! dal al a Prato (PO)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “IX Sagra del Lunghino”
A Poggio Murella, non lontano dalle Terme di Saturnia, dal 13 al 15 luglio sarà possibile degustare il Lunghino, una pasta fatta a mano tipica di questi luoghi. Gli stand gastronomici saranno aperti a partire dalle 19:30.Tutte le sere serate musicali con diverse band. I più piccoli potranno... [continua]

Presso il Palazzo dell'Abbondanza a Massa Marittima, sarà possibile ammirare le edizioni d'arte dal 1959 ad oggi realizzate presso il "Bisonte", nato proprio nel 1959 come stamperia d'arte. La stamperia cominciò ad aver successo dopo che Enrico Valdecchi vi fece approdare grandi artisti passati... [continua]