Palio di San Jacopo 2019


In: Toscana : Lucca : Gallicano

Descrizione
Il Palio si aprì ufficialmente nel 1972, ma le premesse risalgono agli anni '50, quando i Rioni Bufali, Dinamite, Roccaforte e Strettoia si sfidavano in un torneo estivo di calcio e in staffette podistiche che si tenevano la sera della festa del Patrono. Nel 1972 si ebbe la prima vera sfida fra i Rioni con carri allegorici, finalizzata alla conquista del Palio. Inizialmente partecipavano in stretta competizione i 4 Rioni: Bufali, Monticello (ex Dinamite), Roccaforte e Strettoia. Ogni Rione presentava i carri generalmente ispirati a scene locali e tesi a ironizzare sugli avversari venivano progettati in gran segreto. Il tema dei carri allegorici è diventato un argomento comune a tutti i Rioni. Gli abiti indossati nelle sfilate sono opera delle donne gallicanesi.

Programma
21 luglio
prima uscita carri allegorici

22 luglio
staffette rionali

25 luglio
seconda uscita carri allegorici e assegnazione Palio


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Daniele

Sito Web: www.paliodisanjacopo.it


Palio di San Jacopo si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a luglio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Lucca.


Tutti gli Eventi della settimana a Lucca e provincia:


Cultura e Spettacolo in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Mercoledì 27 Marzo a partire dalle ore 21.00, presso il Circolo A.R.C.I. “Agorà” di Pietrabuona, si terrà la conferenza: “Danni causati da Cinghiali e Ungulanti – gestione del territorio e tutela dei cittadini”. Relatore Massimo Damiani (Presidente ATC della Provincia di Pistoia), con la... [continua]

Sul percorso Castello-Carmignanello-Fonte Giallina-Quinto Alto - Castello, si terrà domenica 15 Settembre la corsa competitiva di km 12. Per dare ad ogni podista pari opportunità gli atleti saranno distribuiti in 13 categorie (in base a sesso, età e peso) che partiranno con crescente handicap... [continua]