Palio di San Jacopo 2019


In: Toscana : Lucca : Gallicano

Descrizione
Il Palio si aprì ufficialmente nel 1972, ma le premesse risalgono agli anni '50, quando i Rioni Bufali, Dinamite, Roccaforte e Strettoia si sfidavano in un torneo estivo di calcio e in staffette podistiche che si tenevano la sera della festa del Patrono. Nel 1972 si ebbe la prima vera sfida fra i Rioni con carri allegorici, finalizzata alla conquista del Palio. Inizialmente partecipavano in stretta competizione i 4 Rioni: Bufali, Monticello (ex Dinamite), Roccaforte e Strettoia. Ogni Rione presentava i carri generalmente ispirati a scene locali e tesi a ironizzare sugli avversari venivano progettati in gran segreto. Il tema dei carri allegorici è diventato un argomento comune a tutti i Rioni. Gli abiti indossati nelle sfilate sono opera delle donne gallicanesi.

Programma
21 luglio
prima uscita carri allegorici

22 luglio
staffette rionali

25 luglio
seconda uscita carri allegorici e assegnazione Palio


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Daniele

Sito Web: www.paliodisanjacopo.it


Palio di San Jacopo si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a luglio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Lucca.


Cultura e Spettacolo in Toscana della settimana:

  • dal al a Firenze (FI)
  • I ragazzi irresistibili - Johnny Dorelli e Antonio Salines dal al a Arezzo (AR)
  • XV° SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA dal al a Pistoia (PT)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • il a Marina di Carrara (MS)
  • Motoraduno nazionale delle frittelle dal al a Castel del Piano (GR)
  • “Prato – Gonfienti: un nuovo centro etrusco sulla Via del Nord” il a Prato (PO)
  • Trofeo Roberto Soldaini il a Abetone (PT)
  • Fior d'artisti. Mercatino di artigianato il a Fucecchio (FI)
  • Festeggiamenti in onore di San Giuseppe dal al a Torrita di Siena (SI)
  • XVII° Trofeo Galli: slalom dal al a Abetone (PT)




Girando in Toscana... “Special Olympics Italia”
La cittadina ospiterà i giochi nazionali Special Olympics, che si terranno tra Montecatini e la Valdinievole dal 5 al 10 giugno 2018. I giochi di Montecatini, riservati a 3mila atleti con disabilità varie (ma attenzione, non sono Paralimpiadi), ad accompagnatori, tecnici e centinaia di... [continua]

Girando in Toscana... “Vino Sotto le Stelle”
Il primo fine settimana di agosto, nella suggestione unica delle dimore storiche del borgo cittadino, vi aspettano due serate ricche di vino, cibo e stelle. Si potrà scegliere quali vini degustare fra i migliori locali, con la guida dei sommelier e quale quadrante astronomico osservare,... [continua]