Settimana Matildica nelle Terre della Badia


In: Emilia Romagna : Modena : Frassinoro

Descrizione
Dal 25 luglio al 2 agosto 2009 si svolgerà a Frassinoro (Modena) la “Settimana Matildica nelle Terre della Badia”, evento storico-culturale alla sua settima edizione.
I visitatori saranno protagonisti di un viaggio nel tempo e potranno rivivere le atmosfere d’epoca medievale attraverso le rappresentazioni e le rievocazioni; ci saranno il bellissimo mercato delle spezie e le botteghe degli artigiani medievali. Si potranno degustare i sapori tipici delle antiche ricette della tradizione montanara sulle tavole di bettole e osterie. In programma per le vie del paese spettacoli di musici e giocolieri, il torneo dei Cavalieri e di balestre, i duelli in armi e il corteo storico in notturna animato da cavalieri, monaci e contesse. Tra gli eventi culturali: incontri, mostre e conferenze.
L'edizione di quest'anno è dedicata al tema "Santi e reliquie nel Mille. Le tracce di Matilde".
Nel programma della manifestazione, anche una bella e rara versione della Danse macabre, storica rappresentazione portata in Italia dalla Compagnia Teatrale dell’Abbazia de La Chaise Dieu (Francia).

La “Settimana Matildica” rientra nella rassegna provinciale "Appennino in Scena” ed è promossa dal Comune di Frassinoro in collaborazione con la Provincia di Modena e le associazioni locali.

Per informazioni:
Ufficio Turismo
tel. 0536.971003/971015
sito web: www.frassinoro.net
oppure Valli del Dragone Informazioni Turistiche, Montefiorino (MO)
Tel. 0536.962727


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Isabella


Settimana Matildica nelle Terre della Badia si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a dicembre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Modena.






Girando in Emilia Romagna... “Mercatino Regionale Piemontese”
Piazza Matteotti, per due giorni ospiterà il Mercatino Regionale Piemontese, tra gli stand potrete trovare formaggi d’eccellenza,i tartufi di Alba, salumi delle langhe, salame al barolo e salame al tartufo bianco di Alba e degustare ottimi vini. Vasto assortimento di pasta fresca, dolci tipici... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Sagra della Romagna e dell’Abruzzo”
Il Centro Sociale "Casa Mita" di Faenza organizza la 7° edizione della Sagra della Romagna e dell'Abruzzo 2019. L'incontro di due culture diverse: quella romagnola e quella abruzzese si sono fuse per dare origine a un evento gastronomico originale sia nei contenuti culinari che organizzativi:... [continua]