Settimana Matildica nelle Terre della Badia


In: Emilia Romagna : Modena : Frassinoro

Descrizione
Dal 25 luglio al 2 agosto 2009 si svolgerà a Frassinoro (Modena) la “Settimana Matildica nelle Terre della Badia”, evento storico-culturale alla sua settima edizione.
I visitatori saranno protagonisti di un viaggio nel tempo e potranno rivivere le atmosfere d’epoca medievale attraverso le rappresentazioni e le rievocazioni; ci saranno il bellissimo mercato delle spezie e le botteghe degli artigiani medievali. Si potranno degustare i sapori tipici delle antiche ricette della tradizione montanara sulle tavole di bettole e osterie. In programma per le vie del paese spettacoli di musici e giocolieri, il torneo dei Cavalieri e di balestre, i duelli in armi e il corteo storico in notturna animato da cavalieri, monaci e contesse. Tra gli eventi culturali: incontri, mostre e conferenze.
L'edizione di quest'anno è dedicata al tema "Santi e reliquie nel Mille. Le tracce di Matilde".
Nel programma della manifestazione, anche una bella e rara versione della Danse macabre, storica rappresentazione portata in Italia dalla Compagnia Teatrale dell’Abbazia de La Chaise Dieu (Francia).

La “Settimana Matildica” rientra nella rassegna provinciale "Appennino in Scena” ed è promossa dal Comune di Frassinoro in collaborazione con la Provincia di Modena e le associazioni locali.

Per informazioni:
Ufficio Turismo
tel. 0536.971003/971015
sito web: www.frassinoro.net
oppure Valli del Dragone Informazioni Turistiche, Montefiorino (MO)
Tel. 0536.962727


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Isabella


Settimana Matildica nelle Terre della Badia si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a luglio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Modena.


Tutti gli Eventi della settimana a Modena e provincia:


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Piazza Garibaldi, ospiterà Curiosando - Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo con antiquari e collezionisti provenienti da varie regioni d’Italia. I visitatori e gli appassionati si troveranno a passeggiare in un percorso prezioso e suggestivo, tra modernariato, collezionismo... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Piante - fiori e sapori”
Al Lido Po, per tre giorni vi aspetta il mercatino Piante - fiori e sapori saranno presenti vari produttori ed espositori provenienti da ogni parte d'Italia che esporranno i loro prodotti e le loro creazioni: Artigianato, Handmade, piante, fiori, olio, vino, salumi, formaggi, miele, marmellate,... [continua]