La notte santa - Presepe vivente


In: Puglia : Brindisi : Torchiarolo

Descrizione
La manifestazione del Presepe vivente è diventata ormai nel piccolo comune di Torchiarolo una tradizione a cui è difficile sottrarsi.
Il luogo è immerso nell'ambiente cittadino, utilizzando infatti i luoghi del centro storico, ogni anno viene strutturato un percorso che ripercorre le tappe tipiche della natività, dall'annunciazione alla nascita. Quest'anno è stata introdotta un'ulteriore novità: la rappresentazione teatrale della poesia popolare conosciuta come "La Notte Santa". L'adattamento di questa poesia che i bambini imparavano a scuola è stata curata da un esperto di cultura popolare, e, la rappresentazione pratica sarà eseguita da i partecipanti al Presepe, gente di tutte le età, accomunati dallo spirito natalizio cittadino. La manifestazione è curata da un comitato composto da esponenti di tutte le associazioni parrocchiali e non.
Il presepe occuperà alcune vie del centro storico passando per la piazza principale del paese; le piccole vie saranno occupate da scene rappresentanti i luoghi tipici dell'ambiente contadino del nostro territorio, con l'unico anacronismo della corte di Erode e dei Re magi, che insiti nella tradizione del Presepe non possono essere eliminati dalla rappresentazione popolare. Caratteristica non trascurabile di questa rappresentazione è la possibilità del visitatore di sentirsi non semplice spettatore, ma partecipante alla manifestazione. Grazie infatti alla vivace interpretazione dei personaggi, sarà facile imbattersi in un vero ciabattino, in un mercante che presenta con enfasi le sue merci, in una "vera" osteria del tempo dove poter degustare ottimo vino od in una classica "putea te la carne". Insomma il raccoglimento e, perchè no, il divertimento sono assicurati.

Info:
www.comune.torchiarolo.br.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Comitato organizzativo presepe vivente


La notte santa - Presepe vivente si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a dicembre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Puglia oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Brindisi.






Girando in Puglia... “La vallata del folklore”
In contrada Ciporrelli a Montopoli, prende il via la “Vallata del Folkore”. Festival di musica popolare, a ritmo di pizzica pizzica, tammurriata e non solo. Inoltre le serata saranno condite da un contorno di frittelle farcite con sapori di una volta e vino nostrano e tante altre degustazioni... [continua]

Al CineTeatro Valentino, va in scena Martedì 4 febbraio 2020 "PiùShakespearePerTutti" di Antonio Stornaiolo con Vito Signorile e Antonio Stornaiolo. Uno spettacolo che è al tempo stesso una lezione e una scherzosa conversazione ideata e condotta dall’attore e presentatore Antonio Stornaiolo con... [continua]