Sangue dal naso: Scuola Diaz Genova 2001


In: Emilia Romagna : Rimini : Santarcangelo Di Romagna

Descrizione
Il Teatro delle Condizioni Avverse [ovvero] Compagnia del Melograno nell’ambito del Festival SANTARCANGELO IMMENSA Santarcangelo 2009/11 Festival Internazionale del Teatro in Piazza presenta 'SANGUE DAL NASO Scuola Diaz - Genova 2001'.
Uno spettacolo teatrale di e con Andrea Maurizi tratto dal libro "Genova nome per nome"
di Carlo Cubitosa.
Mostra fotografica di Valentino Griscioli
"Genova 21 luglio 2001"
“Sangue dal naso” è un monologo, uno spettacolo teatrale nato intorno a un triste momento della storia italiana: i tragici fatti accaduti a Genova durante lo svolgimento del G8 dal 16 al 22 luglio 2001.
Andrea Maurizi veste i panni di numerosi personaggi, rappresentati ognuno da un pupazzo di pezza, figure per lo più legate al potere e al mantenimento dell’ordine pubblico, uomini e donne che sono stati i tragici protagonisti di quelle terribili giornate del luglio 2001 a Genova.
L’attore a Genova non c’era, non giudica, cerca solo la verità.
I diversi personaggi parlano, illustrando e difendendo le proprie idee e le proprie convinzioni, mettendole a confronto e svelandone le contraddizioni e i misteri trovando in tal modo una giustificazione plausibile a tutto, fino al punto di risultare persino comici agli occhi degli spettatori.
Lo spettacolo vuole svelare le differenze tra quello che la gente comune sa e quello che le vittime delle violenze raccontano, usando paradossalmente solo le parole contraddittorie del potere e i ragionamenti dell'attore stesso.
“Non siamo gli scopritori della verità su Genova, ma vogliamo mettere lo spettatore nella condizione di chiedersi: che cosa è falso di quello che mi è stato detto?".

Info:
Officina Culturale della Bassa Sabina "20 case di argilla"
Teatro delle Condizioni Avverse [ovvero] Compagnia del Melograno
tel. e fax 076524699 - 3281125107
www.officineculturali.org
www.santarcangelofestival.com


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Annarosa Serafini

Sito Web: www.condizioniavverse.org


Sangue dal naso: Scuola Diaz Genova 2001 si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a luglio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Rimini.


Tutti gli Eventi della settimana a Rimini e provincia:


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Il Centro Sociale Rivana Garden , ospiterà la seconda edizione del Pinzino e dell’Arrosticino – Gran Galà dell’Associazionismo Ferrarese. I pinzini, pasta di pane fritta, farciti a piacere faranno il paio con gli Arrosticini, spettacolari cotti alla griglia originali Abruzzesi. Insieme a 3... [continua]

Il centro culturale Mercato, ospita opere ed installazioni di due artisti giovani e talentuosi: Rossella Liccione e Alessio Calega. Calega, scenografo teatrale, presenta i suoi lavori dove il motivo conduttore è il cuore, è infatti con il lavoro teatrale condotto sul racconto di Edgar Allan... [continua]