L'Orso in Festa


In: Emilia Romagna : Parma : Compiano

Descrizione
Compiano celebra l'Orso: il borgo medievale in provincia di Parma dedica una giornata all'antico re della foresta.
Domenica 30 maggio 2010, a Compiano, nella culla “dell'emigrazione girovaga”, dove uomini e orsi incrociarono le proprie vite per far fronte alla sopravvivenza e per dare spettacolo nelle strade e nelle piazze dell'Europa, si svolgerà la prima giornata interamente dedicata all'Orso, figura animale carica di densi significati e trascorsi storici. L'evento è realizzato in collaborazione con il Museo “Gli Orsanti” di Compiano, l'Associazione culturale “Barbara Alpi” e il patrocinio del comune di Compiano.
Antica divinità, creatura venerata, fiera invincibile, signore della foresta, incarnazione della forza e del coraggio, l'orso non è stato soltanto il re degli animali, ma anche l'attributo di tutti i re. Il Museo Gli Orsanti aprirà le porte ai visitatori per far scoprire come la figura dell'orso sia intimamente legata alla città di Compiano e in generale alla popolazione della Valtaro, attraverso l'antico fenomeno migratorio che, per necessità, rese molti degli abitanti della zona artisti girovaghi e ammaestratori di orsi che si esibirono nelle vie e nelle piazze delle grandi città del Nord Europa. L'intero paese sarà in festa per la celebrazione di questa figura mitica: nella mattinata un seminario sull'orso vedrà storici, antropologi e scrittori confrontarsi sulle tematiche riguardanti il ruolo di questo animale e il suo valore storico e simbolico attraverso varie epoche ed etnie. Nel corso della giornata artisti scultori, pasticceri, falegnami, musicisti, giostrai, e pittori si sfideranno in un'insolita competizione per la creazione della riproduzione più bella o dell'opera ispirata all'orso. Verranno esposte ai visitatori opere di diverse arti sull'orso. Musiche, danze, cantastorie, celebreranno l'antico re del mondo animale, protagonista nei secoli, di fiabe, illustrazioni, fumetti, cartoni animati, film, canzoni, storie realmente accadute ed ideologie ispirate alla sua figura: forte e misteriosa. La letteratura saggistica, fiabesca, sarà oggetto di esposizioni, letture, rappresentazioni artistiche ed interpretative. Oggetti di vita quotidiana, strumenti musicali, stampe, e abiti d'epoca, per descrivere un fenomeno lontano nel tempo ma vicino al cuore di molti Compianesi. A chiusura della manifestazione, si svolgerà una premiazione, per la performance o l'opera che meglio ha rappresentato l'orso.

Info:
www.museogliorsanti.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Studio Mood


L'Orso in Festa si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a maggio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Parma.


Tutti gli Eventi della settimana a Parma e provincia:


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “M il nostro Predappio”
Spettacolo "M il nostro Predappio" in scena per tre giorni (venerdì 2 febbraio alle 21:00, sabato 3 alle 20:00, domenica 4 alle 17:00) al Teatri di Vita, da un’idea di Andrea Adriatico, creato con Leonardo Lago e Gianluca Enria.Un fantasma si aggira a Predappio. Un fantasma è tornato nel 2018.... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Festival del Pensiero Ribelle”
Venerdì 8 Giugno si aprirà il Festival del Pensiero Ribelle, tra: incontri e conferenze. Quindici incontri e quattordici ospiti del panorama culturale nazionale affronteranno temi di attualità, storia, filosofia e spettacolo declinando, ognuno nel proprio modo, il tema della Ribellione.Il... [continua]