Nunzio fra scena e Schermo


In: Emilia Romagna : Bologna : Bologna

Descrizione
Teatro Stabile di Bologna

Spiro Scimone e Francesco Sframeli sono i protagonisti del progetto NUNZIO FRA SCENA E SCHERMO - a cura di Gerardo Guccini – che mette in rapporto lo spettacolo NUNZIO e il film tratto dallo stesso, realizzati dalla Compagnia Scimone e Sframeli.

Questo progetto è inserito nelle attività di teatro, danza, musica e cinema LA SOFFITTA 2005 e presentato grazie alla collaborazione tra Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna e Arena del Sole – Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna

Scrive Gerardo Guccini, curatore del progetto: “La claustrofobica azione dell'evento teatrale, che si svolge in una sola giornata a partire dal momento in cui Pino, tornato a casa, scopre che Nunzio - suo compagno di appartamento - ha seri problemi di salute, si distende cinematograficamente in una vicenda, che comprende un incalzante susseguirsi d'indizi sulla professione di Pino (killer al soldo delle cosche), la straziante storia d'amore fra Nunzio e una ragazza appena intravista, la progressione del male, la descrizione dell'ambiente lavorativo dove questo viene contratto: un'allucinante fabbrica di vernici… Però, le aperture, lungi dal risolversi in aggiunte funzionali, costituiscono una filiera che ricostruisce, pur negli spazi aperti della città, la dimensione esistenziale della gabbia. Lo spettacolo teatrale NUNZIO (pluripremiato e con la regia di Carlo Cecchi) narra due solitudini che convivono ai margini della vita; il lavoro cinematografico DUE AMICI include le manifestazioni della vita ai margini di questa solitudine. Il confronto drammaturgico fra queste opere sarà inoltre oggetto dell'incontro pubblico con Scimone e Sframeli, che conclude questo progetto a loro dedicato”.

Il programma comprende: martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 marzo, ore 21.30, all’Arena del Sole – Sala InterAction tre repliche dello spettacolo pluripremiato NUNZIO di Spiro Scimone.
Gli stessi 8 e 9 marzo, ore 11 ai Laboratori DMS-Auditorium, è in programma, ad ingresso libero, la proiezione del film DUE AMICI, tratto dallo spettacolo sopra citato, dallo stesso Scimone e dall'attore Francesco Sframeli.

Infine, Giovedì 10 marzo, ore 11 ai Laboratori DMS–Auditorium Il confronto drammaturgico fra le due opere sarà oggetto dell'incontro pubblico con Scimone e Sframeli, coordinato da Guccini; ingresso libero. Il progetto include inoltre un laboratorio di drammaturgia condotto da Scimone e Sframeli, realizzato in collaborazione con il Cimes, riservato a studenti Dams (8-10 marzo).

Per spettacolo NUNZIO: Informazioni e prevendite Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna
Tel. 051.2910.910, fax 051.2910.915 · vendita on-line biglietti www.arenadelsole.it

Per Informazioni sul progetto: Centro La Soffitta Via Azzo Gardino 65/a, Bologna
Tel. 051.2092.413 – soffitta@muspe.unibo.it - -www.muspe.unibo.it/soffitta


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ufficio Stampa Teatro Stabile di Bologna


Nunzio fra scena e Schermo si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a marzo in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





In scena al Teatri di Vita, domenica 18 marzo alle 17:00 lo spettacolo "Fa’afafine Mi chiamo Alex e sono un dinosauro" testo e regia Giuliano Scarpinato, con Michele Degirolamo. Nella lingua di Samoa, la parola “fa’afafine” definisce coloro che non si identificano in un sesso o nell’altro, e che... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Borgo Plantarum”
Borgo Antico Le Viole, ospiterà per due giorni la la mostra mercato Borgo Plantarum tra: Piante rare, consigli pratici e design per il giardino. Due giornate dedicati alle rarità botaniche, con i consigli degli specialisti, incontri dedicati al giardinaggio, mostre a tema e una maratona... [continua]