'Na specie de cadavere lunghissimo


In: Emilia Romagna : Bologna : Bologna

Descrizione
Laboratori DMS – Teatro
Via Azzo Gardino 65/a, Bologna
ore 21.00

Dopo lo spettacolo Orgia dei Teatri di Vita, il Progetto PER Pasolini, prosegue con il secondo spettacolo in programma: ‘NA SPECIE DE CADAVERE LUNGHISSIMO un’idea di Fabrizio Gifuni da Pier Paolo Pasolini e Giorgio Somalvico, regia di Giuseppe Bertolucci, con Fabrizio Gifuni.
Nell’unione della prosa politica e polemica di Pasolini con gli endecasillabi romaneschi di Giorgio Somalvico, il monologo presenta un agone tragico – inteso come scontro ma anche come agonia – tra un Padre e un Figlio, vissuto in scena da un solo corpo e da una sola voce che de-genera da vittima a carnefice, da Dottor Jekyll a Mister Hyde, in una reazione a catena culturale e linguistica tutta da sperimentare.
Il Teorema pasoliniano – genocidio culturale, imbarbarimento consumistico, uso strumentale dei media da parte del Nuovo Fascismo – si dispiega inesorabilmente in tutta la sua lucida disperazione, delineando – attimo dopo attimo – i connotati dell’assassino. Generandone i tratti identitari, le demotivazioni profonde, “pensandolo” quell’assassino, prima ancora di incontrarlo, in un vertiginoso (quanto involontario?) processo di invenzione. Come spesso accade, il monologo è un appuntamento. Tra un attore e il suo talento, tra un regista e un attore, tra la teatralità e l’affabulazione, tra lo spettatore pellegrino e l’eremita in preghiera nella grotta. Il luogo dell’appuntamento è la grotta del testo, dove tutti troviamo un comune riparo alle intemperie e ai disagi del viaggio, ma anche l’unico luogo dove tutti – immobili, in ascolto – viviamo l’esperienza del viaggio.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Laura Bernardini - Ufficio Stampa Centro La Soffitta


'Na specie de cadavere lunghissimo si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a marzo in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Festival del Gusto e del Benessere”
Per tre giorni vi aspetta il “Festival del Gusto e del Benessere” un appuntamento che tutti gli amanti del benessere, del viver sano e naturale e dello sport non potranno mancare. Una vetrina delle ultimissime novità del panorama della salute sia locale sia nazionale che metterà in luce i... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Giochidea”
Parco Fellini dal 23 al 25 Agosto 2019, ospita Giochidea festa per bambini di tutte le età attività ricreative per grandi e bambini a partire dalle 16:00. Laboratori per Bambini, Gonfiabili, Tornei di Beach e Foot Volley, Camminata e Pedalata. In occasione del settantesimo anniversario della... [continua]