Moby Dick: Ultima caccia


In: Emilia Romagna : Bologna : Bologna

Descrizione
Teatri di Vita, Via Emilia Ponente 485 ore 21.15 (domenica ore 17.30); info: 051 566330

La balena bianca, oggetto della caccia ad oltranza del capitano Achab, resiste e contrattacca fino alla fine. Il capitano, ultimo avventuroso eroe moderno, s’immola pur di preservare la propria integrità e sradicare il Male oscuro e diabolico.
Le vicende di Moby Dick si dimostrano sempre attuali e rivelano un parallelismo con le lotte odierne dell’Occidente contro i suoi nemici, anch’essi oscuri ed invincibili.
Il romanzo di Melville rivive nella messa in scena di Valeriano Gialli per la Compagnia Envers, attraverso la meraviglia delle immagini e dei suoni. Immerso in un’ambientazione video, l’attore rappresenta la lotta del Bene contro il Male attraverso una recitazione che si dipana con furia espressiva, come un canto.
Lo spettacolo racconta le folgoranti azioni degli ultimi tre giorni della caccia di Achab alla Balena Bianca, per farne olio combustibile. La balena si ribella e gli porta via una gamba, allora il Capitano lancia una nobile crociata per la distruzione totale della Balena, cioè del male.
Ma da questa lotta è il capitano a uscirne sconfitto e il suo corpo si sfalda. I suoi valori sono tramontati, il fuoco dell’eroe si spegne. Mentre il Capitano affonda nelle profondità del mare, risulta chiaro che la battaglia di Achab nel mare era anche la battaglia spirituale dell'uomo in cerca dell'illuminazione, di un senso per la sua vita. Valeriano Gialli narra queste vicende con grande energia e tensione emotiva, immergendo sé stesso e gli spettatori nelle immagini d’oceano in tempesta proiettate su tutta la scena e sul suo stesso corpo, creando una visione d’incantamento magnetico.
Il testo di Herman Melville è tradotto e montato da Ruggero Bianchi, la video-pittura è opera dell’artista visivo Giuseppe Zambon, mentre la musica originale è di Ladislao Todoroff. Una produzione Envers Teatro e MAS Juvarra.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Giuseppe Schillaci Teatridivita


Moby Dick: Ultima caccia si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo ad aprile in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Piazza Garibaldi, ospiterà Curiosando - Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo con antiquari e collezionisti provenienti da varie regioni d’Italia. I visitatori e gli appassionati si troveranno a passeggiare in un percorso prezioso e suggestivo, tra modernariato, collezionismo... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “festival Appenino”
Piazza del Mercato, per tre giorni ospiterà il Festival Appenino Mostra, degustazione e vendita di prodotti tipici nazionali e dell’artigianato.Gli artigiani saranno gli attori della manifestazione in sinergia con gli antichi mestieri che mostreranno in diretta le loro creazioni e manufatti.Alla... [continua]