Balletto Meccanico: Dada, surrealismo e altre storie


In: Emilia Romagna : Bologna : Bologna

Descrizione
Laboratori DMS – Auditorium
Via Azzo Gardino 65/a, Bologna

I sei incontri hanno come oggetto la nascita e lo sviluppo delle avanguardie storiche, con particolare riferimento alle avanguardie dada e surrealista, perché teoricamente più importanti e perché furono determinanti per i linguaggi artistici del Novecento.
All’interno di queste due forme d'avanguardia, il cinema ha assunto un ruolo centrale, sia per la messa a punto teorica del movimento sia per i risultati ottenuti.
Nel corso del seminario saranno analizzati in dettaglio i principali film appartenenti alle due aree in questione: da "Entr’acte" di Clair, a "Anémic cinéma" di Duchamp, ai film di Man Ray, fino ai due capolavori di Buñuel "Un chien andalou" e "L’Age d’or", dove si assiste alla nascita di una inquadratura e di un montaggio totalmente nuovi e fantasiosi. In seguito, il surrealismo perderà vigore in quanto forza rivoluzionaria, ma riuscirà a fornire ancora, nel cinema, alcuni capolavori, come i film delle coppia Prévert-Carné, e a trovare spunti interessanti nel primo dopoguerra con il film collettivo Dreams that Money can buy, che sancisce la vera e propria fine del surrealismo.

CALENDARIO

giovedì 14 aprile: Le origini dell'avanguardia

mercoledì 20 aprile: L'esperienza del dadaismo: Férnand Léger, Marcel Duchamp, Man Ray, René Clair

giovedì 21 aprile: "Un Chien andalou" (1929). Buñuel, Dalì e il percorso dell'inconscio

mercoledì 27 aprile: "L'Age d'or" (1930): nuovi sguardi sulla storia

giovedì 5 maggio: Jean Cocteau, Le Sang d'un poète e la nostalgia di mondi perduti

mercoledì 11 maggio: Oltre il surrealismo. Il cinema di Jean Vigo, Marcel Carné/Jacques Prévert e Dreams That Money Can't Buy.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Laura Bernardini Dipartimento di Musica e Spettacolo


Balletto Meccanico: Dada, surrealismo e altre storie si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo ad aprile in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Concerti nel Parco a Bellavista”
Il Parco Bellavista ospita per due serate Opera e Musica Sacra nella fresca cornice verdeggiante delle prime colline reggiane. Martedì 9 alle 21:00 Complicità & Astuzie Femminili All'Opera! Il mondo delle donne con i suoi intrecci, astuzie e complicità in un esilarante spettacolo tutto al... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Manidoro Fiera del Ricamo”
Il Palacongressi ospita per tre giorni "Manidoro", 6^ edizione mostra-mercato dedicata all’arte del ricamo della tradizione italiana ed estera.I settori che la fiera metterà in mostra, attraverso e grazie alla partecipazione dei suoi prestigiosi espositori, sono quelli del ricamo, merletto,... [continua]