Natural-mente. 2020


In: Trentino Alto Adige : Trento : Terzolas

Descrizione
In Val di Sole un weekend di profumi, sapori e colori della natura, con l’appuntamento con Natural-Mente che il 3 e il 4 agosto 2019 animerà le piazza e le vie di Terzolas. Organizzata dal Comune di Terzolas in collaborazione con le diverse associazioni di volontariato e le locali attività turistico ricettive, la manifestazione prevede infatti un ricco programma di attività che racconterà il bosco coniugando cultura, musica e gastronomia. Convegni scientifici, mostre micologiche, artistiche e fotografiche, dimostrazioni sull’estrazione e sulle proprietà della trementina, la resina che si ricava dall’incisione della corteccia delle conifere, laboratori di cucina e angoli gastronomici con menù pensati per esaltare i sapori del bosco offriranno quindi ai tanti turisti della valle, e non solo, una full immersion di due giorni nella natura per ritrovare se stessi, rigenerare la mente e l’anima e al tempo stesso scoprire le bellezze del territorio anche in chiave turistica. L’apertura ufficiale della festa della natura e della mente è per le 16:00 di sabato 3 agosto nelle splendide sale affrescate del cinquecentesco Palazzo Torraccia con il convegno «Alla scoperta dei preziosi tesori del bosco» curato dal professor Franco Frisanco della Fondazione Edmund Mach, l’istituto di San Michele all’Adige che svolge attività di ricerca scientifica, istruzione e formazione, sperimentazione, consulenza e servizio alle imprese nei settori agricolo, agroalimentare e ambientale.
Tra le bancarelle del NaturalMercato, dislocate lungo via Bruno Kessler, inoltre, i visitatori e i turisti potranno scoprire i prodotti naturali legati al bosco, da quelli gastronomici a quelli terapeutici e cosmetici, e i tanti oggetti in legno frutto della creatività e della manualità degli artigiani locali. Da non perdere, poi, gli appuntamenti dedicati alla musica: il concerto per mandolino e chitarra con Ugo Orlandi e Luisella Conter inserito nella rassegna dedicata al grande maestro Arturo Benedetti Michelangeli, tra i più grandi interpreti del pianoforte del XX secolo, che scelse di trascorrere le proprie vacanze in una baita della Val di Rabbi (3 agosto, ore 21, sala nobile di Palazzo Torraccia), e il «Concerto al mattino nel bosco in… cantato» del Coro Sasso Rosso (4 agosto, ore 7, località Tovare). Ma Natural-Mente è anche family friendly. Attento ai bisogni delle famiglie, l’evento propone diverse esperienze per i più piccoli come il truccabimbi, i laboratori manuali per imparare a costruire una casetta degli insetti o degli amuleti in materiale naturale e i laboratori di lettura ad alta voce e pittura creativa con tempere e ortaggi.


Indirizzo: Piazza della Torraccia, 2

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: ufficio stampa

Sito Web: www.naturalmenteterzolas.it


Natural-mente. si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo ad agosto in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Trentino Alto Adige oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Trento.


Tutti gli Eventi della settimana a Trento e provincia:






Girando in Trentino Alto Adige... “Ferday - I Edizione”
Lo stabilimento della FAL sabato 5 ottobre ospita la Ferday la fiera della ferramenta. Saranno presenti circa 40 espositori per una superficie totale di 3.500 mq. Avrete la possibilità di conoscere le novità del settore e parlare direttamente con tecnici altamente specializzati. Visitabile dalle... [continua]

Girando in Trentino Alto Adige... ““La Ciaspolada – In notturna””
Domenica 5 Gennaio 2020, fate, castelli, portici animati da musiche e sapori Vi condurranno, attraverso un percorso innevato, dalle praterie dell’Alta Val di Non fino nel cuore di Fondo che per l’occasione si illuminerà di mille luci e si vestirà a festa. Ma la Ciaspolada è anche sport, la... [continua]