Eventi Provincia di Trento
Percorso: Trentino Alto Adige : Trento
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Trento:
- Uci 2016 Mountain Bike & Trials World Championships dal al a Commezzadura (TN)
- Festival Oriente Occidente dal al a Rovereto (TN)
- Val di Fassa Bike il a Moena (TN)
- Mercatino dei Gaudenti il a Trento (TN)
- Sapori d'Autunno dal al a Moena (TN)
- Gran festa del Desmontegar dal al a Primiero (TN)
- Mostra mercato della Val di Gresta il a Ronzo Chienis (TN)
- Mercato Europeo dal al a Rovereto (TN)
- Rassegna internazionale del cinema archeologico dal al a Rovereto (TN)
- "La Piazza dei Sapori" la festa delle bontà dal al a Trento (TN)
- Ferday - I Edizione il a Lavis (TN)
- Festa del radicchio di Bieno il a Bieno (TN)
- POMARIA dal al a Casez (TN)
- Simposio Top Wine 2950 il a Canazei (TN)
- Festa della castagna dal al a Brentonico (TN)
- Festival del turismo medievale dal al a Trento (TN)
- Festa della patata dal al a Lomaso (TN)
- Formai dal Mont dal al a Tassullo (TN)
- Sagra della ciuiga dal al a San Lorenzo in Banale (TN)
- Fiera Idee Casa Unica dal al a Trento (TN)
Vedi tutti gli eventi a Trento e in particolare le Sagre a Trento, gli eventi a Trento a settembre 2024 e gli eventi a Trento a ottobre 2024 - Archivio Manifestazioni a Trento
Trento:
Trento è il capoluogo di regione del Trentino Alto Adige, è una città circondata dalle altissime montagne del Bondone e della Paganella sulla riva sinistra del fiume Adige. Trento ha origini preromane e fu conquistata dai Romani nel 222 a.c. (anticamente si chiamava Tridentum). Passò successivamente sotto gli Ostrogoti, i Longobardi, e quindi sotto i Franchi e nel X secolo entrò a far parte del Sacro Romano Impero. Dal 1004 al 1800 divenne un principato vescovile , il potere della chiesa cessò circa nel 1270 quando Trento venne di fatto governata dai conti del Tirolo. Successivamente (dal 1360 circa al 1918) Treno fu sotto il potere degli Asburgo.
Comuni recensiti nella provincia di Trento: Canazei, Tassullo
In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Trento
Da Vedere: Castello del Buonconsiglio: Questo complesso è uno dei monumenti più importanti della città ed è formato da più strutture quali la cinta muraria che circonda il castello, la Torre Grande, il Castlvecchioin stile gotico e munito di cortile, il Magno Palazzo rinascimentale e la Torre dell'Aquila. All'interno del Castello è ospitato il Museo Castello del Buonconsilgio e Collezioni provinciali ed il Museo Storico. Questo maniero venne costruito nel 1240 e fu sede del potere di Trento.
Duomo: questa chiesa venne edificata per volere di Federico Vanga nel 1212 come adeguamento della precedente basilica di San Vigilio del VI secolo d.c. La facciata è in stile romanico caratterizzato da possenti mura. Nella parte interna vi sono caratteristiche gotiche che si ritrovano nelle colonne slanciate e nelle volte a crociera. Si può ammirare l'altare Maggiore barocco e la Cappella del Crocifisso dove si trova la scultura in legno del Crocefisso con Maria e Giovanni dolenti. Tramite una scala si può visitare il sotterraneo per ammirare la Basilica su cui è stato poi costruito il Duomo. Si trovano poi degli splendidi affreschi del XIV secolo ed la statua della Madonna degli annegati.
Chiesa di Santa Maria Maggiore: questa chiesa venne costruita nel 1520 per volere del vescovo Bernardo Clesio. La sua costruzione è composta da pietra bianca e rossa tipica delle cave di Trento. La facciata è in stile prettamente rinascimentale con portone sormontato da una lunetta che raffigura l'Annunciazione di Maria. All'interno si trova una bellissima pala affrescata del XVI secolo di Giovan Battista Moroni; dietro l'altare si trova un'altra pala che raffigura l'Assunzione della Vergine di Pietro Ricchi. Degno di not è anche il campanile (il più alto della città) costruito con pietra bianca e formato da trifore romaniche.
Gastronomia e Vini: La cucina trentina presenta varie influenze provenienti da diversi paesi: si trova la polenta (di origine veneta), il gulash, i canederli ed altri piatti di influsso del Tirolo. Tra i piatti tipici si trovano l'anguilla alla trentina, la pasta e fagioli, il pasticcio di maccheroni, la salsiccia cotta al forno e la frittata con farina e latte. Tra i dolci i più conosciuti sono lo strudel di mele e le zelten. Tra i vini vi segnaliamo il Marzemino, il Moscato, il Merlot, il Casteller.
Come Arrivare: In Auto:
Trento è raggiungibile tramite le seguenti strade:
strada statale dell'Abetone e del Brennero;
Autostrada del Brennero A22;
Superstrada della Valsugana (per chi proviene da Venezia);
Strada Statale 45 bis (per chi proviene da Brescia);
In Treno:
Trento è raggiungibile comodamente tramite la linea ferroviaria del Brennero.
In Aereo:
Gli aeroporti da cui si può arrivare a Trento sono:
Aeroporto Catullo di verona (Dista crca 90km);
aerporto di Bolzano (dista circa 60 km);
Aeroporto di Milano (ditsa circa 250 km);
Aerporto di Venezia (dista circa 200 km);
Soggiornare a Trento: per prenotare un hotel a Trento puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Trento e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.
Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Trento
Collegamenti alle attività della provincia di Trento: Ristoranti a Trento
Comuni recensiti nella provincia di Trento: Canazei, Tassullo
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Trento: Eventi Sportivi, Fiere, Sagre, Eventi Artistici, Mercatini, Raduni, Cultura e Spettacolo, Altre Manifestazioni, Cortei Storici, Eventi Folkloristici