Festival del Pensiero Ribelle 2019


In: Emilia Romagna : Parma : Zibello

Descrizione
Il chiostro dell'ex convento dei padri domenicani, ospiterà per due giorni, il Festival del Pensiero Ribelle tra: incontri e conferenze. Quindici incontri e quattordici ospiti del panorama culturale nazionale affronteranno temi di attualità, storia, filosofia e spettacolo declinando, ognuno nel proprio modo, il tema della Ribellione. Sabato 9 giugno alle 17:00 si aprirà con la conferenza All’opera, donne ribelli? tenuta dal critico musicale Giovanni Gavazzeni; A seguire Diego Fusaro alle 18:00 con Bentornato Marx! (1818-2018), un omaggio al pensiero del filosofo di Treviri a duecento anni dalla nascita. Tenore completamente diverso alle 19:00 con Davide Piccardo, esponente di primo piano della comunità islamica; Piccardo, collaboratore dell’Huffington Italia parlerà di Islam: spiritualità e comunità per un’Italia in crisi. Alle 21:00, il filosofo della comunicazione e giornalista Carmine Castoro, parlerà di Tv trash, post-verità e governo delle anime. Chiuderà la seconda giornata Massimo Fini. L’ultima giornata del Festival sarà aperta da Carlo Cottarelli, che conferirà sul tema Perché l’Italia è ancora a rischio e come uscirne; Alle 18:00 ci sarà l’intervento della prof.ssa Elsa Maria che affronterà il tema Chi ha paura delle riforme. Alle 19:00 il filosofo Umberto Galimberti, con l’intervento La parola ai giovani, si rivolge a loro, ascoltandone le idee e le aspirazioni, esplorandone le sofferenze e i desideri. Si riprende alle 21:00 con Stefano Massini, autore presenterà Cinque racconti, cinque ritratti controcorrente. Il festival si chiuderà, alle 22:00, con un omaggio a Guareschi: lo scrittore Guido Conti e il regista parmigiano Francesco Barilli presenteranno il documentario La vita di Giovannino Guareschi. Tutte le conferenze sono a ingresso libero.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Claudia

Sito Web: www.festivalpensieroribelle.it


Festival del Pensiero Ribelle si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a giugno in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Parma.


Tutti gli Eventi della settimana a Parma e provincia:

  • dal al a Parma (PR)
  • dal al a Parma (PR)
  • dal al a Polesine Parmense (PR)
  • dal al a Parma (PR)
  • dal al a Parma (PR)

Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:

  • "Miracolo a Milano" Vito c/o Auditorium Enzo Ferrari il a Maranello (MO)
  • "Completamente spettinato" G. Migone c/o teatro della Regina il a Cattolica (RN)
  • Gianmaria testa in duo il a Castel Maggiore (BO)


Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “San Lazzaro food&beer fest”
Piazza Bracci, sarà la cornice della manifestazione San Lazzaro food&beer fest, cinque giorni di gusto e divertimento che animeranno la Piazza dalle 11:00 fino a tarda notte. Protagonisti i cibi di strada della tradizione italiana, fra queste: il fritto e le olive all'ascolana dalle Marche, il... [continua]

Al Teatro Matilde, debutta sabato 26 maggio alle 21,30,Ciano d’Enza, “POVERI NOI!”, spettacolo messo in scena dal nuovo gruppo teatrale “CANOSSA T.I.A.T.E.R.” (Teatro Imprevisto, Allettante, Tumultuoso, Eccentrico, Ribelle), con il patrocinio del Comune di Canossa e il sostegno dell’associazione... [continua]