Infiorata 2019


In: Lazio : Rieti : Poggio Moiano

Descrizione
A Poggio Moiano, in provincia di Rieti, è tempo della festa dei fiori, il fine settimana giugno è dedicato all’Infiorata del Sacro Cuore. La cittadina si trasformerà in una splendida tela sulla quale abili artisti dipingeranno, con i petali dei fiori, caratteristici quadri con le più belle tonalità cromatiche che la natura offre. Da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio si tornerà a fondere sapientemente natura e cultura, sentimento religioso, passione per l’arte e valorizzazione del territorio.Il momento più importante della festa è in programma sabato 30 giugno: lungo la passeggiata di viale Umberto I° saranno realizzati oltre 300 metri di tappeti floreali. Uno spettacolo nello spettacolo, poi, sarà costituito dai balconi fioriti: tutte le vie del paese, gli scorci, i terrazzi e le vetrine dei negozi saranno addobbate per l’occasione. E visto che Poggio Moiano è il paese dei fiori e dell’olio, ci sarà spazio anche per la Sagra della Bruschetta, che venerdì e sabato esalterà al massimo “l’oro verde” del territorio sabino. E ancora oggi è proprio il sentimento religioso, unito alla passione per l’arte, a spingere gli abitanti a lavorare duramente per comporre quadri floreali per poi lasciare libero il passaggio alla solenne processione della domenica, che distruggerà il frutto di mesi di fatica. La festa prenderà il via giovedì 28 giugno con la celebrazione della Santa Messa degli infioratori e con “M’ama, non m’ama”, l’incontro fra i vari gruppi per la capatura dei fiori in piazza Vittorio Emanuele; venerdì sarà invece la volta del “Paese in fiore”, delle bruschette, dell’accoglienza dei gruppi di Infioritalia e dello spettacolo musicale. Sabato 30, a fare da contorno all’Infiorata sarà la “Notte dei fiori”, con musica, mostre, musei, negozi e bar aperti tutta la notte; domenica sono infine in programma i giochi per i bambini e, alle 21:00 con la partecipazione straordinaria dei Cristi Infiorati di Artena, la solenne processione del Sacro Cuore di Gesù sui tappeti infiorati che darà a tutti l’appuntamento alla prossima edizione.
Info: Tel – 3408505381 info@fuoriporta.org


Indirizzo: Centro storico

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Fuoriporta

Sito Web: www.fuoriporta.org


Infiorata si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a giugno in tutta Italia, Eventi Artistici nel Lazio oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Rieti.


Tutti gli Eventi della settimana a Rieti e provincia:



Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:

  • dal al a Roma (RM)
  • Congresso medico: il rialzo del seno nel mese di a Viterbo (VT)




Palazzo dei Congressi, ospiterà per 4 giorni Good Food 2019 - Mangiare sano per vivere bene tra: esposizione delle aziende produttrici e un ricco programma di appuntamenti di ogni genere: degustazioni, presentazioni di prodotto, cooking show, incontri con personaggi dell'alimentazione,... [continua]

L’Oratorio del Gonfalone, domenica 16 Dicembre alle 17:00 ospiterà la presentazione del libro “Noi, tre italiani”.“Noi, tre italiani” nasce dalla penna dello scrittore romano Massimo Simonini nel 2015, in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa ed in coincidenza con l’inizio delle... [continua]