Incipit di Igor Borozan


In: Umbria : Perugia : Todi

Descrizione
Sta ottenendo grande apprezzamento da parte del pubblico presente in questi giorni al Todi Arte Festival l’art performance dell’eclettico maestro Igor Borozan nato a Sarajevo nella primavera del '68. Figlio d'arte, cresciuto con i pennelli ed i colori nell'atelier del padre, dall’indiscusso talento pittorico che lo hanno portato a frequentare prestigiose scuole artistiche europee, conducendolo a fondare l’Accademia di Belle Arti di Terni che attualmente dirige.
Le sue installazioni urbane, in questi ultimi anni, hanno fatto parlare e discutere non poco; sono state ammirate e criticate, contestate e applaudite. Per il Todi Art Festival il maestro Borozan ha realizzato una delle sue gigantesche camicie di carta bianca sospese in aria, tema particolarmente caro all’artista, visibile a tutti nella Piazza centrale di Todi.
Questa volta l’opera vuole essere una creazione visiva dedicata alla tanto amata Umbria, terra di arte e antiche tradizioni. “Incipit” il titolo voluto da maestro per l’opera inedita che sarà visibile ancora fino al 30 settembre. Una spiritualità contemporanea di grande respiro espressa attraverso enormi camicie di carta bianca sospese nell’aria, una lirica intimista estremamente moderna nel suo concetto filosofico di uomo e cosmo, grandezza e miseria. Borozan che, proprio quest’anno, è stato insignito del prestigioso “Premio Internazionale San Valentino d’Oro per l’Arte”, mantiene fede alla sua missione proseguendo il suo percorso artistico dove la passione, quella autentica, è l’elemento sine qua non. Il viaggio continua.
L’estate della camicie del maestro Borozan è iniziata.

Info:
www.italianartschool.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Accademia di Belle arti-Terni


Incipit di Igor Borozan si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a settembre in tutta Italia, Eventi Artistici in Umbria oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Perugia.


Tutti gli Eventi della settimana a Perugia e provincia:






Girando in Umbria... “La terra dei mercanti”
La Terra dei Mercanti è la fiera di vintage, modernariato e collezionismo che fa viaggiare nel tempo, nell'atmosfera dei raffinati anni "20, 30 e 40, dei rockabilly anni 50, degli psichedelici anni 60, della disco fever dei coloratissimi anni 70, dei ribelli e retro-futuristici anni 80 e degli... [continua]

Girando in Umbria... “Estate a Cascia”
Ricco cartellone di eventi della città di Santa Rita, l’“Estate a Cascia 2019”, realizzato dal Comune di Cascia e dalla Pro Loco Cascia - Roccaporena. Nel cartellone trovano spazio molte iniziative ed eventi di diverso carattere, dalla musica alle attività per bambini, dalle mostre mercato... [continua]