TreStanzeSpazioA 2019


In: Toscana : Pistoia : Pistoia

Descrizione
Pistoia 20 aprile 2005. Nasce a Pistoia “S p a z i o A” contemporanearte. Sabato 14 maggio l’inaugurazione con la mostra “TreStanzeSpazioA”. Gli artisti sono il tedesco Joachim Grommek e gli italiani Alessandro Mencarelli e Roberta Piccioni. Pittura, fotografia e video per “TrestanzeSpazioA”, il numero cosiddetto perfetto, per annunciare una mostra che recita tre volte tre: tre stanze, tre artisti, tre medium espressivi.

S p a z i o A ha origine dall’esperienza positiva di “Uscita Pistoia” – il prossimo ottobre alla terza edizione – e diventa luogo di progetti per l’arte contemporanea per artisti nazionali e internazionali, con programmazione annuale.
La sede è uno spazio fuori dagli schemi, intimo e riservato, ma nello stesso tempo aperto, neutrale e trasparente. Le “stanze” piuttosto che le “sale espositive” da cui si origina “S p a z i o A”, A come inizio, come complemento di luogo, soprattutto come spazio “A-perto”: per andare oltre le differenze, incontrare e conoscere nuovi linguaggi e nuove espressioni.

Joachim Grommek, alla sua prima mostra in Italia, utilizza la pittura, la fotografia, l’installazione e la scultura con citazioni e confronti diretti all’opera di artisti, quali Andy Warhol, Donald Judd e Robert Ryman. Grommek nelle sue opere compie una nuova ricerca sul riprodurre dal vero, e indaga il campo di differenze tra l’oggetto in sé e la tessitura del dipinto inteso come rappresentazione. I suoi ultimi lavori, su truciolato con tecnica mista, sono caratterizzati dall’accostamento o dalla sovrapposizione in orizzontale di linee che simulano l’uso del nastro adesivo dando forma ad elementi geometrici regolari. E, a differenza di artisti concettuali, di matrice astratta, come Kenneth Noland che adoperava il nastro adesivo per realizzare, con precisione, le sue famose strisce sulla tela, Grommek giunge allo stesso risultato con l’utilizzo del solo pennello.

Alessandro Mencarelli nella vita è avvocato penalista, documenta la routine del suo lavoro quotidiano attraverso la fotografia, con questa fissa in immagini le difficoltà di comunicazione rivelando soltanto una parte del corpo degli interlocutori. Dagli incontri nelle carceri tra l’avvocato e l’artista ed i detenuti nasce la serie dal titolo Colloqui, per la prima volta saranno esposti gli ultimi scatti di questo ciclo di opere. Si tratta di immagini che rappresentano una parte della realtà spesso sconosciuta. Dettagli degli ambienti, particolari, pochi cenni di movimento o la staticità di una posizione divengono espressione di uno ‘stare nel mondo’. Il suo obiettivo è per lo più puntato sotto ‘le gambe’ del tavolo che divide l’avvocato/fotografo dal suo detenuto/soggetto dell’immagine e in questa dimensione di cruda realtà che le posizioni assunte dai piedi esprimono l’ansia di un’anima mundi in pena.

Il terzo artista è Roberta Piccioni che sperimenta il linguaggio del video, a cui spesso abbina la creazione di ambienti installativi, in modo da stimolare il coinvolgimento diretto dello spettatore che diviene parte integrante dell’opera. La narrazione, nei suoi lavori, è il filo conduttore di azioni che si sviluppano su più piani: emotivo, visivo e percettivo. Gli elementi di espressione che caratterizzano le sue opere sono i suoni, le voci meccaniche che si ripetono, il fruscio insistente del vento nelle foglie, lo scricchiolio dei rami. Silenzi, sensazioni di vuoto e attesa scandiscono il fluire del tempo e stimolano lo spettatore a ritrovare la propria storia in un viaggio all’interno dei meandri della memoria.

Breve scheda tecnica
Titolo della mostra: TreStanzeSpazioA
Luogo: S p a z i o A
Pistoia via modenese 165
Inaugurazione: 14 Maggio 2005 ore 18,00
Periodo: 15 Maggio – 10 Luglio 2005

Orario:
tutti i giorni dalle 16,00 alle 20,00
solo su appuntamento
Tel. ai numeri 347 7936933 – 0573 903756
Sito web: www.spazioa.it

Con il patrocinio del Comune di Pistoia Palazzo Fabroni arti visive contemporanee

UFFICIO STAMPA: Ku.ra, Rosi Fontana, Via Garibaldi, 63 – Pisa
T. 050-9711343 – fax 050-9711317
Sito Web: www.rosifontana.it


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: UFFICIO STAMPA: Ku.ra


TreStanzeSpazioA si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a maggio in tutta Italia, Eventi Artistici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Pistoia.


Tutti gli Eventi della settimana a Pistoia e provincia:

  • il a Pescia (PT)
  • il a Pescia (PT)
  • il a Pescia (PT)
  • Sagra dell’Ovo Sodo il a Marliana (PT)
  • Sagra dell'Ovo Sodo il a Marliana (PT)
  • Incontrarsi per raccontare il a Pistoia (PT)
  • Processione del Gesù Morto il a Serravalle Pistoiese (PT)

Eventi Artistici in Toscana della settimana:

  • Forme per il David: Martedì all'Accademia dal al a Firenze (FI)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





In occasione della Festa dei Parchi e della Giornata delle Miniere, la Regione Toscana, il Comune di Montieri, il Parco Nazionale delle Colline Metallifere e il Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena organizzano un trekking ed un minicorso di... [continua]

Sabato 9 e domenica 10 giugno, il suggestivo Cassero Senese di Massa Marittima si tingerà di colori d'altri tempi con l’evento medieval fantasy più atteso della Maremma: Massae Diebus!Il festival cosplay medievale avrà inizio alle ore 17:30 di sabato, dove sarà possibile godere di spettacoli di... [continua]