Dersu Uzala - versione originale all'Ischia Film Festival


In: Campania : Napoli : Ischia

Descrizione
Lo chiamavano “Tenno”, l’Imperatore. Nessun altro appellativo può rendere il senso del rapporto tra Akira Kurosawa e il cinema. Coniugò come pochi splendide opere d’arte e spettacolo popolare, indice di massima grandezza nell’empireo dei cineasti. In occasione del trentennale dell’uscita di “DERSU UZALA”, l’Ischia Film Festival rende omaggio al maestro giapponese con una pellicola che è un inno all’amicizia tra genti diverse, ma anche una riflessione profonda sul rapporto tra uomo e natura.
Per l’occasione il capolavoro che vinse il premio Oscar come miglior film straniero viene riproposto in versione originale con un montaggio inedito per l’Italia. All’epoca della sua uscita furono infatti effettuati tagli oggi scomparsi, ed è perciò doveroso assistere alla visione con una prospettiva del tutto nuova, la più vicina possibile ai desideri del regista. “DERSU UZALA” fu prodotto dalla MOSFILM, che permise al regista di tornare al cinema dopo un periodo di gravissime difficoltà. E’ per questo motivo, che la Giuria del Festival in accordo con la Direzione Artistica ha deciso di conferire il premio speciale Plinius 2005 a Karen Shakhnazarov, Presidente della MOSFILM.
Lo stupefacente dominio della tecnica, la bellezza visionaria delle sue immagini, l’umanità dolente dei suoi personaggi ne fanno uno dei capolavori della storia del cinema. Mostrandoci la fragile bellezza di luoghi-vergine del mondo, al crocevia tra culture dalla storia millenaria, Kurosawa racconta l’incontro tra un ufficiale russo animato dallo spirito di conquista e un piccolo cacciatore, uomo ragionevole e sicuro nel suo habitat naturale. Si salvano reciprocamente la vita e diventano amici malgrado le differenze. Nell’immensità primigenia del paesaggio siberiano, una lezione esemplare di antropologia culturale oltre che splendido poema epico sulla sintonia dell’uomo con la natura.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ischia Film Festival


Dersu Uzala - versione originale all'Ischia Film Festival si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a giugno in tutta Italia, Eventi Artistici in Campania oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Napoli.


Tutti gli Eventi della settimana a Napoli e provincia:


Eventi Artistici in Campania della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:





Girando in Campania... “I Cortili della Storia”
Il Centro Storico cittadino, per due giorni sarà il palcoscenico della manifestazione "I Cortili della Storia" rievocazione storica dell’Elezione del Sindaco Particolare dell’antica Università di Sant’Egidio che si svolse ininterrottamente dagli inizi del 1500 al 1806. Durante la due giorni è... [continua]

Girando in Campania... “Motor World Festival”
Motor World Festival, manifestazione dedicata al mondo delle auto e delle moto: da competizione, sportive, esclusive, di serie, artigianali, personalizzate. Tra: esposizione, realtà esperienziali, raduni, show, entertainment. Un evento concentrato sui motori, per dare coinvolgimento a... [continua]