La Scasada del Zenerù


In: Lombardia : Bergamo : Ardesio

Descrizione
Nella cittadina si “scaccia” l’inverno con la “Scasada del Zenerù”, importante e consolidata tradizione del paese, organizzato dalla Pro Loco.
Sabato 30 alle 20.30 presso il CineTeatro dell’Oratorio “Zenerù di Ardesio: chi, come, dove, quando ma soprattutto … perché?” un’interessante serata dedicata alla storia, al presente e al futuro del Zenerù, a cura del prof. Giovanni Mocchi e con il contributo video di Manuel Schiavi. Nel pomeriggio del 31 gennaio, anticipa il tradizionale evento “Aspettando la Scasada”, dove anche le nuove generazioni potranno vivere da protagonisti il rito di cacciata dell’inverno. Ritrovo alle 14 in Oratorio ad Ardesio, laboratorio “La Trena con i sette sogni” a cura di Andrea Zanoletti e poi durante la giornata “tutti in Trena” ed esibizione del gruppo ospite “Mamutzones de Samughero” dalla Sardegna. Alle 16.30 partenza del mini corteo, bambini e ragazzi muniti di piccoli campanacci, latte, raganelle accompagneranno il loro piccolo fantoccio “Zenerù baby” (una miniatura di quello della sera) che sarà poi bruciato, anticipando il rogo con una gustosa merenda. Alle 20,00 partenza del grande corteo, i partecipanti si unisco per “scacciare” l’inverno, il freddo e la brutta stagione, facendo un gran baccano con campanacci, latte, raganelle piccole e giganti e tutto ciò con cui si può far rumore, in un corteo per le vie del paese che segue il famoso fantoccio, il quale, ogni anno con sembianze diverse, rappresenta la fredda stagione che sarà simbolicamente cacciata, bruciando attraverso un meraviglioso e suggestivo falò.
Info: 0346.33289 [email protected]


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Simone Bonetti

Sito Web: www.prolocoardesio.it


La Scasada del Zenerù si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a dicembre in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Lombardia oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Bergamo.






Girando in Lombardia... “15^ festa del pescegatto”
Sagra all'insegna del gusto e del divertimeto. Il menù propone vari tipi di fritture: pescegatto nostrano, sarde psina, stinco di maiale al forno, grigliata mista di carne alla brace, orata alla brace, coppa cotta, gnocco fritto con prosciutto crudo. Tutte le sere musica e balli. Stand... [continua]

Girando in Lombardia... “48^ fiera di San Bartolomeo”
Ricco programma di eventi in occasione della 48^ fiera di San Bartolomeo, Venerdì 23 agosto alle 17,00 inaugurazione, alle 18,30 “Malfatto d’autore”, alle 19,00 apertura ristorante, alle 21,15 orchestra Gypo Pezzotti, alle 22,15 spettacolo pirotecnico; Sabato 24 agosto alle 10,00 Carbootsale,... [continua]