Solenni festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova


In: Sicilia : Messina : Messina

Descrizione
Nella Basilica Antoniana di Messina, in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Antonio da Padova, ricco programma d'appuntamenti. Il 12 e 13 giugno sono i giorni del pellegrinaggio, dalle prime ore del giorno sino a tarda sera la fede e la pietà della gente si esprime in un commosso e devoto omaggio al Santo. Mamme che portano i loro bambini vestiti col saio, uomini e donne scalzi ed in ginocchio che percorrono la navata della Basilica, a ricordo delle grazie ricevute. Migliaia di panini benedetti vengono distribuiti ai pellegrini, che sostano davanti la Basilica antoniana.Il 16 giugno, si svolge l'imponente processione del Santo. La statua di S. Antonio posta su un alto Carro di 7 metri che percorre le vie della città nella sua maestosità. Devoti e pellegrini vestiti con il saio francescano a ricordo delle grazie ricevute, diversi devoti scalzi spingono il Carro Trionfale piangendo e gridando la loro gioia per un così insigne maestro di vita e di fede. Il Santo è situato sopra un grande mappamondo, abbellito da centinaia di fiori e attorniato da una quindicina di bambini vestiti da marinaretti e scortato dai paggetti antoniani, che indicano la grande predilezione di S. Antonio verso i piccoli e gli orfanelli. Alla processione del Carro Trionfale preceduto dalle Reliquie del Santo poste in un mezzo busto dorato, prendono parte centinaia di ammalati e disabili che chiedono la grazia della salute e della vita. Sovente si ha conferma che numerosi ammalati presenti ricevono grazie e miracoli, e ritornano alla Basilica durante tutto l'anno. Inoltre da alcuni anni alla vigilia della Processione si svolge una Notte Bianca dove artisti di strada, spettacoli musicali, eventi culturali ed artistici, sport e gastronomia allietano pellegrini e turisti che arrivano in città per assistere ai solenni festeggiamenti.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 13, 15, giugno, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »


Solenni festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a giugno in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Messina.


Tutti gli Eventi della settimana a Messina e provincia:

  • il a Novara di Sicilia (ME)
  • Sagra delle ciliege il a Graniti (ME)
  • La festa del Muzzuni nel mese di a Alcara Li Fusi (ME)

Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:

  • nel mese di a Montallegro (AG)
  • Festa patronale di San Filippo Siriano nel mese di a Calatabiano (CT)
  • Festa di San Giovanni nel mese di a Aci Castello (CT)
  • Festino patronale di San Silvestro nel mese di a Troina (EN)
  • Festa patronale del Crocifisso nel mese di a Calatafimi (TP)
  • IL Crocifisso dell' Olmo nel mese di a Mazzarino (CL)
  • Festa patronale di Sant’Alfio nel mese di a Sant'Alfio (CT)
  • Processione dei Nuri nel mese di a Trecastagni (CT)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • Festa di Santa Croce e Sagra del Tataratà nel mese di a Casteltermini (AG)
  • Infiorata di Noto nel mese di a Noto (SR)
  • “Primavera Barocca” nel mese di a Noto (SR)
  • "Teatro scuola": rassegna teatrale di opere classiche nel mese di a Carlentini (SR)




Girando in Sicilia... “Festa di San Lorenzo”
La cittadina, si prepara per i festeggiamenti in onore del martire e diacono San Lorenzo. In mattinata la tradizionale ed emozionante "Svelata" del Santo, che per mezzo di un ascensore posto dietro l'altare maggiore viene sollevato alla vista dei fedeli, che lo aspettano dopo un anno. In serata,... [continua]

Girando in Sicilia... “Aquiloni”
Al Castello Ursino, sabato 26 agosto alle 21:00 va in scena lo spettacolo "Aquiloni" che racconta l'incontro di due anime Salvatore detto Salvo e Maria detta Maddy. Un uomo e una donna, non come tanti. Salvatore detto Salvo è un nullafacente, figlio di una suora, vive in un convento. E'... [continua]