Fiera delle ciliegie 2019


In: Sardegna : Nuoro : Fiere Nuoro : Lanusei

Descrizione
L’Edizione 2018 della Fiera delle ciliegie sarà una tre giorni dedicata non solo a questo frutto prelibato tipico delle colline lanuseine, ma anche l’occasione per degustare diversi prodotti agricoli di stagione, enogastronomici e soprattutto per ammirare l’artigianato locale. Non mancherà la musica live, l’intrattenimento per grandi e piccini, attività sportive e presentazioni letterarie. Si parte dal pomeriggio di venerdì 22 in Piazza Vittorio Emanuele con giochi e animazione e la presentazione di Diego Corraine del libro per bambini La Pimpa. A chiudere la serata concerto della band Klan. Sabato 23 si aprono le porte del Museo Ferrai per visitare l’esposizione di artigianato artistico e la mostra fotografica “C’era una volta…” a cura dell’associazione Condividere, mentre sulla Via Roma sarà possibile degustare e acquistare presso gli stand espositivi ciliegie, prodotti agricoli di stagione, artigianato e enogastronomia locale. Non mancherà l’appuntamento, in Piazza Marcia, con il Raduno Regionale Club Fiat 500 e delle macchine d’epoca arrivato quest’anno al settimo anno. Nel pomeriggio la Piazza del Fico ospiterà la presentazione del Vocabolariu/Dizionariu dialetto Sardo Ogliastrino/Italiano di Francesco Tegas con lo scrittore Giacomo Mameli, la Consegna della I edizione del Premio “La Ciliegia d’oro”, e a seguire il concerto con i Cori Polifonici di S.Cecilia di Arborea, Corale Voci d’Ogliastra, il trio vocale AMaMe, il Coro forense “Note in toga”di Cagliari e il Coro femminile “Prendas de Armonias” di Mamoiada. Anche per questa edizione le antiche cantine e i forni della cittadina ogliastrina apriranno le loro porte ai visitatori e alle visitatrici con dei menù degustazione pensati proprio per l’occasione: un modo per riscoprire i vecchi sapori con convivialità passeggiando tra le vie del Paese, accompagnati dalle note coinvolgenti della FunkyJazz Orchestra di Berchidda! La giornata di domenica 24 inizierà alle 9:30 con la gara podistica “Corri con le ciliegie” per le vie del centro storico e la Gara Di Cross Country prova unica Campionato Regionale Avis Uisp 2018. Nella Piazza del paese si terrà il corso/dimostrazione dedicato al Pani Pintau per bambini e non, e a seguire la presentazione del progetto “Borgo Lanusei”. Anche domenica sarà possibile visitare il Museo Ferrai e gli stand espositivi. Nel pomeriggio si potrà ammirare la Sfilata dei Gruppi Folk per le vie cittadine. A seguire “Ciliegie Per Tutti” e l’immancabile riapertura delle Cantine e dei Forni con la colonna sonora del Gruppo Musicale “Sonu de Ogliastra”, orchestra itinerante lungo le vie del centro storico. 



Indirizzo: Centro Storico

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Proloco Lanusei

Sito Web: https://www.facebook.com/events/962635580570393/


Fiera delle ciliegie si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Fiere: Fiere a giugno in tutta Italia, Fiere in Sardegna oppure le sole pagine di Fiere a Nuoro.


Tutti gli Eventi della settimana a Nuoro e provincia:

  • S’incontru il a Oliena (NU)


Tutte le Manifestazioni in Sardegna in corso:

  • Festa di S. Pantaleo nel mese di a Dolianova (CA)
  • Mostra dei libri di Lucio Colletti - Il cammino di un filosofo contemporaneo (1924-2001) dal al a Nuoro (NU)
  • Sagra dell'agrume nel mese di a Muravera (CA)




La Sagra de su pani fattu in domu è ormai un appuntamento consolidato per quanti in Sardegna amano gustare il pane fatto in casa con la ricetta tradizionale di Villaurbana. Nei due giorni della sagra si può gustare il pane di Villaurbana sia al naturale che preparato nelle tipiche pietanze della... [continua]

L'edificio storico appartenuto alla Cooperativa Agricola San Giovanni Battista (ex biblioteca comunale), per tre giorni ospiterà la 2ª edizione della mostra "Modas, abbigliamento tradizionale di Sardegna". Organizzata dall'Associazione Culturale Folkloristica "Santu Bértulu", con il patrocinio... [continua]