Sicilia Viva in Festa a Modena


In: Emilia Romagna : Modena : Fiere Modena : Modena

Descrizione
Piazza Matteotti, ospiterà “Sicilia viva in festa”, grande mercato di prodotti tipici e artigianato siciliano. E’ previsto un ricchissimo assortimento di prodotti: cassata, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E poi il Re assoluto è il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia. Sono questi solo alcuni dei "capolavori" gastronomici siciliani, insieme al cioccolato di Modica, alle creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte, per poi gustare salumi, formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), olive, acciughe, gli antipasti sott’olio, vini come il Nero d'Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari). Non mancheranno miele, spezie, marmellate, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia. “A Vucciria” street food tipico palermitano con arancini (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne) pane e panelle, sottilissime schiacciate di polenta di ceci fritte sotto i vostri occhi spandendo attorno odori da bazar orientali, lo sfincionello al forno ed il panino con la meuza (la milza) oppure con le stigghiole (le budella di ovini o vaccini infilzati in uno spiedo e cotti alla brace). Completa la scenografia la Mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca. Dalle 9:00 alle 22:00.
Info: Cell. 335/6196576


Indirizzo: Piazza Matteotti

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Cinzia Miraglio

Sito Web: https://www.facebook.com/events/2239129006299357/


Sicilia Viva in Festa a Modena si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Fiere: Fiere a dicembre in tutta Italia, Fiere in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Fiere a Modena.






Girando in Emilia Romagna... “Feria Grosa ed Rigos”
Piazza della Fiera Grossa di Rigoso, ospiterà domenica 1 Luglio Feria Grosa ed Rigos, in esposizione prodotti diverse aziende agricole della zona e tanti espositori sia artigiani che hobbisti. E' questa anche l'occasione per degustare alcuni piatti tipici e ascoltare i cori che "raccontano" il... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Concerti nel Parco a Bellavista”
Il Parco Bellavista ospita per due serate Opera e Musica Sacra nella fresca cornice verdeggiante delle prime colline reggiane. Martedì 9 alle 21:00 Complicità & Astuzie Femminili All'Opera! Il mondo delle donne con i suoi intrecci, astuzie e complicità in un esilarante spettacolo tutto al... [continua]