Eventi Comune di Corte Franca


Percorso: Lombardia : Brescia : Corte Franca

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Brescia:


Vedi tutti gli eventi a Brescia e in particolare le Sagre a Brescia, gli eventi a Brescia a luglio e gli eventi a Brescia ad agosto

SPECIALE FERRAGOSTO: scopri gli eventi a Brescia per Ferragosto 2018!


Palazzo Torri a Nigoline Corte Franca:
Nel cuore della Franciacorta, il Comune di Corte Franca venne costituito con regio Decreto di Vittorio Emanuele III nel luglio 1928, riunendo in una unica amministrazione i quattro nuclei storici di Borgonato, Colombaro, Nigoline e Timoline, fino ad allora piccoli Comuni autonomi.
Nel nome rieccheggiano le "Courtes Francae", da cui anche il termine Franciacorta, che rimandano all'origine medievale di questi paesi quali corti rurali affrancate da domini feudali e gabelle.

Comuni recensiti nella provincia di Brescia: Brescia

Da Vedere:
Palazzo Torri, splendida villa nobiliare del Seicento, rinnovata nel Settecento con arredi e decori barocchi per essere una “ villa di delizie “ ed infine arricchita ed ampliata dai Torri alla fine dell’Ottocento.
Paolina Calegari Torri e il marito Alessandro la trasformarono in un “salotto culturale” frequentato da ospiti illustri, come Carducci, Fogazzaro, Zanardelli e il Vescovo Bonomelli, artisti, musicisti, intellettuali ed esponenti delle più importanti famiglie dell'epoca, dove si svolgevano feste, incontri, dibattiti e iniziative culturali.
www.palazzotorri.it

Nella Franciacorta, proprio nei pressi di Corte Franca, ci sono molti palazzi nobiliari alcuni dei quali sono ancora oggi sede di rinomate aziende vinicole, come Villa Berlucchi a Borgonato, nata su un edificio preesistente probabilmente del XIV secolo, presenta un aspetto austero ed elegante.

Villa Lana dei Conti Terzi a Colombaro, importante anche per il parco in cui si trova il cedro del Libano più alto d’Italia e vecchio di 300 anni.


Gastronomia e Vini:
Peculiarità del posto è il vino Franciacorta, noto oggi in tutto il mondo. Molte le cantine a Corte Franca dove degustare questo ottimo vino!
Prodotto con uve Chardonnay e/o Pinot bianco e/o Pinot nero, il Franciacorta si ottiene dalla maturazione ed elaborazione per almeno 25 mesi dalla vendemmia, di cui almeno 18 mesi di lenta rifermentazione in bottiglia a contatto con i lieviti. Le caratteristiche e le peculiarità sensoriali che identificano il Franciacorta sono: perlage finissimo e persistente, quasi cremoso; colore giallo paglierino carico con riflessi verdognoli; sfumato ma deciso profumo di lievito (crosta di pane), accompagnato da delicate note di frutta secca (mandorla, nocciola, fichi secchi) e speziato (chiodi di garofano); in bocca una piacevole sapidità e freschezza


Come Arrivare:
In auto:
percorrere la A4 e all’uscita per Rovato proseguire in direzione Iseo.

In treno:
la stazione del paese si trova a Borgonato.

In aereo:
l’aeroporto di Brescia.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Alessandra Piccinelli

Comuni recensiti nella provincia di Brescia: Brescia

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Brescia: Eventi Folkloristici, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Fiere, Mercatini, Sagre, Eventi Artistici, Raduni, Antiquariato e Collezionismo, Sfilate e Moda, Congressi, Altre Manifestazioni, Eventi Religiosi