Eventi Comune di Appiano Gentile


Percorso: Lombardia : Como : Appiano Gentile

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Como:


Vedi tutti gli eventi a Como e in particolare le Sagre a Como, gli eventi a Como a luglio e gli eventi a Como ad agosto

SPECIALE FERRAGOSTO: scopri gli eventi a Como per Ferragosto 2019!


Appiano Gentile Appiano Gentile: Appiano Gentile dista 15 chilometri da Como, a cavallo tra questa e la provincia di Varese; è un comune di circa 7.100 abitanti i quali sono chiamati Appianesi. Esso sorge a 366 metri sopra il livello del mare.

Appiano Gentile è una grande oasi di verde dove è possibile immergersi nella natura.
Basti pensare al sentiero intitolato a Carlo Linati, sull'itinerario descritto dallo stesso scrittore nelle 'Passeggiate Lariane'.
In alternativa si può percorrere una parte del Parco regionale della Pineta (istituito con legge regionale nel 1983), sul tragitto Appiano-Castelnuovo Bozzente. Inoltre nella “Pinetina” si trovano i campi di allenamento e le strutture di ritiro della squadra calcistica dell'Inter ove è possibile prenotare una visita.

Comuni recensiti nella provincia di Como: Erba, Schignano

Da Vedere: Nel cuore di Appiano Gentile si apre Piazza della Libertà al centro della quale si trova il Monumento ai Caduti di A. Wildt.

Sulla piazza si affaccia la chiesa di S. Stefano, chiesa cinquecentesca di Appiano sulla cui facciata si nota l'abside romanica dell'antica collegiata. Nelle cappelle interne da non perdere i dipinti e gli stucchi secenteschi del Nuvolone e di Isidoro Bianchi.

A brevissima distanza sorge la chiesa di S.Maria la Fontana e i suoi affreschi secenteschi. Il nome di questa chiesa deriva dalla modesta fonte eclettica che fronteggia l'edificio. Costruita dal 1653 al 1657 la chiesa fu restaurata nel 1987.

Da visitare anche la chiesa dell’Addolorata al cimitero, la chiesa del Carmelo sul colle omonimo ed il Santuario della Beata vergine del Carmelo (raggiungibile a piedi seguendo il sentiero Linati) sorto nel 1492 come dipendenza di quello milanese. Il santuario possiede notevoli dipinti barocchi che nei mesi invernali, però, sono trasportati in parrocchia.


Gastronomia e Vini: Le specialità della cucina comasca prevedono piatti a base di pesce d’acqua dolce e pietanze a base di selvaggina. La polenta non manca mai.
Non ci sono particolari zone vinicole nella provincia di Como.


Come Arrivare: In auto:
Prendere A8 in direzione di Varese
Raggiungere A9 seguendo il cartello 'Chiasso
Como'. Uscire a Lomazzo. La SP 23 porta direttamente ad Appiano Gentile.

In aereo:
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano Malpensa e di Linate.

In treno:
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Lomazzo, a circa 5 km.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Como: Erba, Schignano

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Como: Cultura e Spettacolo, Fiere, Mostre, Mercatini, Sagre, Eventi Sportivi, Eventi Artistici, Cortei Storici, Raduni, Eventi Religiosi