Eventi Provincia di Macerata
Percorso: Marche : Macerata
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Macerata:
- Sagra del Formaggio Pecorino nel mese di a Apiro (MC)
- Grande festa Etnica dal al a Sant'Angelo in Pontano (MC)
- Mercatino Antiquariato il a Recanati (MC)
- 2° Raduno Interregionale Città di Recanati il a Recanati (MC)
- Musicultura Festival + ControraFestival dal al a Macerata (MC)
- Festa della Crescia nel mese di a Sefro (MC)
- Arte nel Verde il a Cingoli (MC)
- Torneo di tennis "Balcone delle Marche" dal al a Cingoli (MC)
- Festa della Madonna del Carmine dal al a Macerata (MC)
- FERMENTO - Festival delle Birre Artigianali dal al a Treia (MC)
- Cingoli 1848 dal al a Cingoli (MC)
- Teatriamo insieme - I Sapori del Teatro dal al a Tolentino (MC)
- Sagra del Maialno alla Brace dal al a Treia (MC)
- Sagra del Maialino alla Brace dal al a Treia (MC)
- Disfida del Bracciale dal al a Treia (MC)
- Campionato Italiano Individuale di Ruzzola dal al a Apiro (MC)
- Il Colle in festa dal al a Pollenza (MC)
- Montelago Celtic Festival dal al a Serravalle di Chienti (MC)
- Festival delle tradizioni dal al a Mogliano Marche (MC)
- Cronoscalata Sarnano-Sassotetto Trofeo Lodovico Scarfiotti dal al a Sarnano (MC)
Vedi tutti gli eventi a Macerata e in particolare le Sagre a Macerata, gli eventi a Macerata a giugno 2023 e gli eventi a Macerata a luglio 2023 - Archivio Manifestazioni a Macerata

Il nome della città deriva con ogni probabilità dal termine “maceriae” ad indicare i materiali recuperati dalla distruzione del centro romano di Helvia Ricina da parte dei Goti nel V sec. d.C. Macerata divento libero comune verso il 1100 ma fu solo nel 1320 che venne riconosciuta ufficialmente come città dal Papa Giovanni XXII che istituì il Vescovado. Dopo essere stata assoggettata a varie Signorie, tornò alla Chiesa nel 1445 e vi rimase, ad eccezione del periodo delle guerra napoleoniche, fino al 1860, anno in cui fu annessa al Regno d’Italia.
Comuni recensiti nella provincia di Macerata: Cingoli
In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Macerata
Da Vedere: Piazza della Libertà: costituisce il centro di Macerata e su questa piazza si affacciano il Palazzo del Comune, la Loggia dei Mercanti e la Torre Maggiore o dell’Orologio risalente al XVI secolo.
Nelle immediate vicinanze si trovano il teatro Rossi e l’Università.
Arena Sferisterio: costruzione neoclassica eretto da Ireneo Oleandri tra il 1820 e il 1829, era destinata al gioco del pallone al bracciale. Oggi contiene 7.000 spettatori, ed è sede di spettacoli e manifestazioni varie, tra cui spettacoli lirici.
Recanati: situata a circa 20 km da Macerata a 293 m d'altitudine, la cittadina è celebre per aver dato i natali al poeta Giacomo Leopardi. Da vedere il Palazzo Leopardi che risale al XVIII sec., in cui nacque il poeta, oggi è un museo e nelle sue vicinanze si trova il Centro Nazionale di Studi Leopardiani.
Camerino: a circa 45 km da Macerata, posizionata a 661 metri d’altitudine è sede di una prestigiosa Università riconosciuta nel 1727 da Papa Benedetto XIII. Annessi all'università troviamo: la Biblioteca valentiniana, il Giardino Botanico, il Museo di zoologia e di anatomia comparata e l'osservatorio meteorologico.
Civitanova Marche: si trova sulla costa Adriatica e dista 27 km da Macerata. È formata dalle frazioni di Portocivitanova, sede comunale, e Civitanova Alta che è il nucleo medievale. E’ una rinomata località balneare con una spiaggia di sabbia e ghiaia lunga 8 km.
Gastronomia e Vini: Tra i piatti tipici della provincia di Macerata troviamo tutte le specialità della cucina delle Marche come i vincisgrassi (lasagne al forno), il ciaùsculu (salsiccia tipica fatta di carne di maiale macinata arricchita con aglio, sale e pepe), la parmigiana di gobbi (cardi bolliti, fritti e infornati), i “surcitti” (gnocchi fritti di polenta di mais insaporita con unto di salsiccia). Il dolce tipico del Maceratese è la “serpe” (rotolo di impasto di mandorle glassato con zucchero e cioccolato. Tra i vini ricordiamo il D.O.C. Bianco dei Colli Maceratesi, il Verdicchio di Matelica (anche spumante) e, solo spumante, il rosso Vernaccia di Serrapetrona.
Come Arrivare: In auto:
Autostrada Adriatica A 14 Bologna – Bari, uscita Civitanova Marche oppure strada statale n°16 Bologna – Bari, uscita Civitanova Marche strada statale n°485
In treno:
Linea Adriatica Bologna – Bari, cambio ad Ancona o Civitanova Marche - Montegranaro
In aereo:
Aeroporto “Raffaello Sanzio” di Ancona – Falconara
Soggiornare a Macerata: per prenotare un hotel a Macerata puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Macerata e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.
Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Macerata
Collegamenti alle attività della provincia di Macerata: Ristoranti a Macerata
Comuni recensiti nella provincia di Macerata: Cingoli
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Macerata: Cultura e Spettacolo, Eventi Religiosi, Eventi Sportivi, Altre Manifestazioni, Antiquariato e Collezionismo, Sagre, Cortei Storici, Sfilate e Moda, Raduni, Eventi Artistici, Fiere, Mercatini, Eventi Folkloristici, Congressi