Sagra della fava e mercato delle piante fiorite


In: Campania : Napoli : Mercatini Napoli : Pozzuoli

Descrizione
Esplosione di colori e di sapori in occasione della I edizione della "Sagra della fava e mercato delle piante fiorite", che si terrà nell’area dell’azienda agraria dell’I.S.I.S. “Falcone” di Licola di Pozzuoli dal 29 aprile al 1 maggio 2011. Per tre giorni il prestigioso Istituto agrario puteolano renderà onore alla fava di Miliscola, detta “vittulana”, che è stata per secoli uno dei nutrimenti principali delle popolazioni locali. Un’ampia varietà di piatti a base di fave, pasta di casa, olio, carni e carciofi alla brace, salumi, formaggi, dolci, vini, rosoli e tante altre proposte alimentari, saranno i veri protagonisti dell’evento.
In una storica cornice naturale, gli ospiti avranno la possibilità di visitare l’istituto, il suo parco archeologico, la sua azienda agraria destinata a coltivazioni orticole volte alla valorizzazione di eco-tipi del territorio (fava di Miliscola, cicerchia dei Campi Flegrei, fagiolo tondino di Villaricca), le sue lussureggianti serre. Avranno inoltre l’opportunità di acquistare i prodotti della sua bottega (miele, olio, marmellate, composte, mostarde, rosoli, produzioni e conserve orto-frutticole) e quelli proposti dagli oltre sessanta espositori del comparto agroalimentare, floricolo e dell’artigianato locale presenti con propri stand.
Tre giorni ricchi di appuntamenti musicali e culturali con l’obbligo di una sosta a pranzo o a cena.

Location:
Istituto di Stato per l’Ambiente e l’Agricoltura “Giovanni Falcone”
Via Domiziana 150 – Licola di Pozzuoli (NA)
di fronte “Villaggio Ideal Camping”

Orari di apertura:
Venerdì 29 Aprile: h. 16.00-24.00
Sabato 30 Aprile e Domenica 1 Maggio: h. 10.00-24.00

Informazioni:
www.istitutofalcone.eu


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Antonio Curzio


Sagra della fava e mercato delle piante fiorite si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Mercatini: Mercatini di Natale a dicembre in tutta Italia, Mercatini in Campania oppure le sole pagine di Mercatini a Napoli.






Girando in Campania... “Palazzo di Babbo Natale”
Il palazzo baronale di Prata, si traformerà nei weekend dal 14 al 29 dalle 17:00 alle 22:00 dicembre nel Palazzo di Babbo Natale, dove tra mercatini di natale, luci e suoni, fiaba e magia i più piccoli potranno immergersi nel mondo incantato delle favole, per essere accompagnati poi dagli elfi... [continua]

Girando in Campania... “Fresella Fest”
Il Centro Socio-culturale Il Cantiere di Frattamaggiore, ospita Venerdì 19 Luglio 2019 dalle 19:00 la prima edizione del Fresella Fest! Un evento che prevede giochi (olimpiadi della fresella), musica e il cibo estivo per eccellenza, la fresella. In occasione dell'evento saranno esposti alcuni... [continua]