La caduta degli dei


In: Campania : Napoli : Mostre Napoli : Ischia Isola

Descrizione
Per le opere di MORENO BONDI si aprono ad Ischia i saloni della Villa La Colombaia, famosa residenza del regista Luchino Visconti. La mostra dal titolo “La caduta degli Dei” (dal 6 al 25 agosto 2005) è organizzata nel contesto della Rassegna ISCHIA COLORI, LUCI E MUSICA “5 Artisti nei pressi della pietra rossa - Sulle tracce di Auden, Visconti e Walton", dall’Associazione Ischia Prospettiva Arte, con il supporto della Fondazione Luchino Visconti, della Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Forìo.

L’artista toscano rivela la sua unicità e complessità con tele (dipinte ad olio secondo la tecnica caravaggesca di cui è esperto), al cui interno inserisce preziose sculture in marmo statuario di Carrara.

La realizzazione di opere che coniugano materiali e tecniche diversi (per il senso dello spazio, per competenze e cognizioni) presuppone completezza nella formazione, duttilità nel variare gli schemi progettuali ed i modelli compositivi, nonchè capacità esecutive differenti. L’impegno si rivela oneroso qualora l’artista (come in questo caso) non segua l’attuale consuetudine di affidare ad altri la lavorazione del marmo.

Nondimeno gli uomini dell’epoca odierna possono rintracciare segni di antica memoria nelle immagini del regista, cui i luoghi ischitani erano familiari, oppure coglierne i riflessi nello specchio moderno delle opere di Moreno Bondi, che ripercorre a suo modo le tracce e le suggestioni dell’indimenticabile opera di Luchino Visconti. A lui lo accomuna la capacità di guardare con mente attuale al passato, stabilendo una relazione con il presente ed evidenziando il rapporto dialettico fra analisi della realtà ed il tempo della storia e del mito.

UFFICIO STAMPA FINES Carla Piro
Cell. 339 4047417

MORENO BONDI
La caduta degli Dei

Inaugurazione
Sabato 6 agosto 20,00
Fino al 25 agosto 2005
Ischia Villa La Colombaia Visconti

Via F.Calise 73
Forio d’Ischia, Ischia (Napoli)
Orario: 9,00-13,00; 15.00-19,00

Informazioni
www.morenobondi.it

Associazione Ischia Prospettiva Arte
081 4971300
www.forioforyou.it

Fondazione La Colombaia di Luchino Visconti
081 3332147
http://www.colombaia.org


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Carla Piro


La caduta degli dei si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Mostre: Mostre a dicembre in tutta Italia, Mostre in Campania oppure le sole pagine di Mostre a Napoli.






Girando in Campania... “Cioccolateano”
Il centro storico di Teano per due fine settimana si trasformerà in un unico affollato teatro di stand gastronomici, chocolate show, degustazioni e laboratori artistici, alcuni riservati anche ai più piccoli. Parteciperanno i migliori maestri cioccolatieri e produttori artigianali del cioccolato... [continua]

Girando in Campania... “Fresella Fest”
Il Centro Socio-culturale Il Cantiere di Frattamaggiore, ospita Venerdì 19 Luglio 2019 dalle 19:00 la prima edizione del Fresella Fest! Un evento che prevede giochi (olimpiadi della fresella), musica e il cibo estivo per eccellenza, la fresella. In occasione dell'evento saranno esposti alcuni... [continua]