Rifugio


In: Toscana : Lucca : Mostre Lucca : Pietrasanta

Descrizione
La Galleria Enrico Astuni presenta la seconda personale italiana dell’artista tedesco Franz Baumgartner. Dopo il successo della prima mostra nel 2004, Baumgartner presenta una serie di nuovi lavori che mantengono i toni e le atmosfere a lui più congeniali, con soggetti ‘italiani’ (paesaggi), ma per la prima volta anche metropolitani.
Nato a Kleve, in Germania, nel 1962. Studia con Karl Marx a Colonia e con Dieter Krieg a Dusseldorf, presso l’Accademia. E’ uno degli esponenti di spicco di quella nuova figurazione europea che ha mosso i primi passi negli anni Novanta, dopo che la pittura si è liberata da numerose restrizioni e si è inserita in un terreno dialogico più fertile. Baumgartner dipinge luoghi simbolici a partire dal loro essere "luoghi comuni", strade, angoli di città, paesaggi composti con pochi elementi scenografici. A partire da questa rarefazione del paesaggio, l'artista opera una necessaria (e volontaria) selezione degli elementi iconografici, creando visioni quotidiane, familiari, ma ricche di un nuovo fascino e di una innegabile seduzione. Lavora in Germania, Olanda e Italia. Alcune sue opere compaiono in collezioni europee quali Museo di Palazzo Forti, Verona; Caldic Collectie, Rotterdam.
In occasione della mostra sarà presentato un catalogo con illustrazioni interamente a colori e testi critici di Alessandra Pace.

Info:
tel. e fax 058471760
www.galleriaastuni.com


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »


Rifugio si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Mostre: Mostre a dicembre in tutta Italia, Mostre in Toscana oppure le sole pagine di Mostre a Lucca.






Sabato 29 Giugno, il Gruppo ANMI di Pescia, celebrerà la sua 7^festa. In cerimonia che prevede l’Alza Bandiera con deposizione di corona d’alloro al Monumento ai Caduti del Sommergibile Scirè sul Lungofiume Ammiraglio Sq. Gino Birindelli poi la deposizione di due corone d’alloro sulle tombe... [continua]

Girando in Toscana... “"I giorni del Quirinale" -”
La Limonaia di Villa Sismondi -Biblioteca Comunale ‘Magnani’ ospita Giovedì 26 Settembre 2019 alle 17.00 la presentazione del libro: ‘I giorni del Quirinale’, con la presenza dell’autore Giuseppe Alessandri.“E’ giusto che il presidente di una Repubblica parlamentare e non presidenziale gestisca... [continua]