Prima del Torcolato


In: Veneto : Vicenza : Sagre Vicenza : Breganze

Descrizione
Nella Piazza della cittadina avrà luogo un importante appuntamento per gli amanti dei vini dolci passiti. La 'Prima del Torcolato' è una festa aperta al pubblico che si svolge in occasione dell'inizio dell'estrazione del mosto dall'uva appassita e che dal 1995 vanta la primogenitura tra le feste di piazza italiane d'impronta squisitamente vinaria.
I produttori della Doc veneta dal tipico colore giallo-dorato porteranno le proprie uve autoctone Vespaiole, rimaste per quattro mesi ad asciugare nei fruttai, unendole in uno stesso torchio, un pezzo d'epoca a leve degli anni Trenta, per spremere il mosto del 'Torcolato di Prima' che sarà' pertanto un vino unico. Il tutto accompagnato dalla presenza di mercatino dei prodotti tipici e rievocazione degli antichi mestieri.


Indirizzo: Piazza Mazzini

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Sito Web: www.stradadeltorcolato.it


Prima del Torcolato si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a dicembre in tutta Italia, Sagre in Veneto oppure le sole pagine di Sagre a Vicenza.






Sagra all'insegna del gusto e del divertimento. Stand gastronomico con le migliori prelibatezze del territorio, si comincia con due delle golose specialità locali: Bigoli fatti rigorosamente a mano dalle nostre signore, gli gnocchi preparati da un esperto pastaio conditi con sughi fatti con... [continua]

Lo spazio Vecchiato Arte, ospiterà la mostra dell’artista torinese Giuseppe Inglese “Unspotted” che verrà inaugurata venerdì 12 aprile. Al vernissage saranno presenti l’artista e il curatore dell’esposizione Massimiliano Sabbion. E’ la mostra de “l’essere nel mondo” che trova spazio e... [continua]