Festa della lumaca e delle "Tammorre" 2025


In: Campania : Benevento : Sagre Benevento : Faicchio

Descrizione
Festa tra profumi e cucina tradizionale, dove le lumache rappresentano la più alta espressione culinaria di questa comunità. Il menu si arricchisce di piatti a base di cinghiale, di grigliate e ricette con carne nostrana, arrosticini, tradizionali primi piatti che potranno essere accompagnati con i vini rigorosamente del Sannio. Come vuole la tradizione, ogni anno in occasione della festa si tiene la Tammorre: gruppi di musica Popolare, artisti di strada, giocolieri e mangiafuoco si alterneranno nelle tre serate, nella piazzetta e nei vicoli di Fontanavecchia. Il Borgo Fiorito con degustazioni nei vicoli. Sabato pomeriggio la tradizionale processione di San Sancio, di sera l’Antico Frantoio si trasformormerà in Teatro con il Gruppo Vigatrio, seguiranno musiche e ballate itineranti nel piccolo centro storico. Domenica, sera tammurriate con ospite della serata il famoso artista Marcello Colasurdo. Apertura stand dalle 20:00. Chiusura della festa con fuochi di artificio all’acquedotto romano.


Indirizzo: Via Piana Faicchio

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Mattei

Sito Web: https://it-it.facebook.com/festadellalumacafontanavecchia/


Festa della lumaca e delle "Tammorre" si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a maggio in tutta Italia, Sagre in Campania oppure le sole pagine di Sagre a Benevento.



Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:





Girando in Campania... “Palazzo di Babbo Natale”
Il palazzo baronale di Prata, si traformerà nei weekend dal 14 al 29 dalle 17:00 alle 22:00 dicembre nel Palazzo di Babbo Natale, dove tra mercatini di natale, luci e suoni, fiaba e magia i più piccoli potranno immergersi nel mondo incantato delle favole, per essere accompagnati poi dagli elfi... [continua]

La Sagra de lo Ciammarruchiello è diventata un appuntamento fisso il 14 agosto a Buonalbergo in Piazza Garibaldi, per chi ama l’ottima cucina tradizionale. Il motto della serata è: ” se sorchia, se struscia, se striscia”, riferito chiaramente al Ciammarruchiello, che altro non è che la... [continua]