I' Procenello 2.0 2019


In: Toscana : Siena : Sagre Siena : Piancastagnaio

Descrizione
Il Procenello è la festa del fiore di zucca che sarà protagonista nei vari piatti del menù tra cui primi, pizze e come conosciutissimo contorno fritto. Non solo fiore di zucca però: il “procenello” era per i pianesi un punto di ritrovo pomeridiano dove oltre a discutere si allestiva un’abbondante merenda che precedeva la cena, da qui il nome di “merennino”. Sulla tavola si potevano trovare alimenti peculiari pianesi basati su formaggi e affettati o comunque su piatti serviti freddi come ad esempio il ventricino, la soppressata, la salsiccia, il buristo, la minestra di pane, il cipollato, i baccelli con il cacio ed altre specialità, accompagnate da tanto vino rosso. Oltre a piatti tipici vi è un'area dedicata allo street food.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: stefano

Sito Web: www.contradaborgo.it


I' Procenello 2.0 si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre in Toscana oppure le sole pagine di Sagre a Siena.


Tutti gli Eventi della settimana a Siena e provincia:


Sagre in Toscana della settimana:

  • dal al a Pescia (PT)
  • Sagra della Lasagna il a Montenero (GR)
  • Sagra del Paneolio e mostra del tartufo bianco nel mese di a Montespertoli (FI)
  • Sagra delle Cipolle dal al a Barbarasco (MS)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





In occasione della Mostra di Ambrogio Lorenzetti in Maremma, ospitata nel Complesso museale di San Pietro all'Orto, continua il ciclo di eventi correlati alla stessa: Mercoledì 5 Settembre "Gli affreschi della Sala della Pace nel Palazzo Pubblico di Siena". Relatore Marco M. Mascolo... [continua]

Girando in Toscana... “606 Fiera degli uccelli”
Il centro sportivo B.Bianchi ospiterà domenica 30 Settembre la 606 edizione della Fiera degli uccelli. Durante tutta la giornata ci sarà lo stand gastronomico con la preparazione di ciaccini al forno, stand ristoro (prenotazione pranzo 338 9448069),esibizione di cavalli a cura della scuola di... [continua]