I' Procenello 2.0 2019


In: Toscana : Siena : Sagre Siena : Piancastagnaio

Descrizione
Il Procenello è la festa del fiore di zucca che sarà protagonista nei vari piatti del menù tra cui primi, pizze e come conosciutissimo contorno fritto. Non solo fiore di zucca però: il “procenello” era per i pianesi un punto di ritrovo pomeridiano dove oltre a discutere si allestiva un’abbondante merenda che precedeva la cena, da qui il nome di “merennino”. Sulla tavola si potevano trovare alimenti peculiari pianesi basati su formaggi e affettati o comunque su piatti serviti freddi come ad esempio il ventricino, la soppressata, la salsiccia, il buristo, la minestra di pane, il cipollato, i baccelli con il cacio ed altre specialità, accompagnate da tanto vino rosso. Oltre a piatti tipici vi è un'area dedicata allo street food.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: stefano

Sito Web: www.contradaborgo.it


I' Procenello 2.0 si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre in Toscana oppure le sole pagine di Sagre a Siena.


Tutti gli Eventi della settimana a Siena e provincia:


Sagre in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Antica fiera della Ginestra”
Il centro storico cittadino farà da cornice all'Antica fiera della Ginestra,tra: giostre per i bambini, gastronomia e birreria, la selezione di Miss Italia, camminata trekking per le colline, raduno Harley Davidson, Ferrari ed Abarth, spettacoli serali (tra cui il concerto dei Killer Queen). Il... [continua]

L’archivio di stato di Pescia, ospita Sabato 21 Settembre dalle 09.00 alle 13.00 la mostra documentaria “Cosa c’è stasera a Teatro?”. In occasione del consueto appuntamento per le giornate europee del patrimonio, saranno esposti manifesti e documenti dell’ultimo ventennio del XIX secolo,... [continua]