I' Procenello 2.0 2022


In: Toscana : Siena : Sagre Siena : Piancastagnaio

Descrizione
Il Procenello è la festa del fiore di zucca che sarà protagonista nei vari piatti del menù tra cui primi, pizze e come conosciutissimo contorno fritto. Non solo fiore di zucca però: il “procenello” era per i pianesi un punto di ritrovo pomeridiano dove oltre a discutere si allestiva un’abbondante merenda che precedeva la cena, da qui il nome di “merennino”. Sulla tavola si potevano trovare alimenti peculiari pianesi basati su formaggi e affettati o comunque su piatti serviti freddi come ad esempio il ventricino, la soppressata, la salsiccia, il buristo, la minestra di pane, il cipollato, i baccelli con il cacio ed altre specialità, accompagnate da tanto vino rosso. Oltre a piatti tipici vi è un'area dedicata allo street food.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: stefano

Sito Web: www.contradaborgo.it


I' Procenello 2.0 si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre in Toscana oppure le sole pagine di Sagre a Siena.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Pescia (PT)
  • Bianca, un Giallo fiorentino dal al a Poggio a Caiano (PO)
  • Da Puccio Di Simone a Giottino. Restauri e conferme dal al a Firenze (FI)




Vi aspetta la 2^ Festa alla Margine di Croce a Veglia - solennità del Corpus Domini in programma per Domenica 23 Giugno alle 17.30 alla Chiesetta di Pian Marcelli. Ritrovo e partenza del corteo, durante il corteo il Parroco porterà la veneranda immagine del “Cristo delle Montagne”; Alle 18.30... [continua]

Girando in Toscana... “Festival Corto in t.Ass.C.A”
Il Palagio di Parte Guelfa ospita Sabato 18 Aprile 2020 la prima edizione del “Festival Corto in t.Ass.C.A.” indetto da un’associazione Fiorentina che si occupa di Cerebrolesioni acquisite. Gli argomenti principali, su cui si basano le opere in gara, sono le gravi Cerebrolesioni (traumi cranici,... [continua]