I' Procenello 2.0 2020


In: Toscana : Siena : Sagre Siena : Piancastagnaio

Descrizione
Il Procenello è la festa del fiore di zucca che sarà protagonista nei vari piatti del menù tra cui primi, pizze e come conosciutissimo contorno fritto. Non solo fiore di zucca però: il “procenello” era per i pianesi un punto di ritrovo pomeridiano dove oltre a discutere si allestiva un’abbondante merenda che precedeva la cena, da qui il nome di “merennino”. Sulla tavola si potevano trovare alimenti peculiari pianesi basati su formaggi e affettati o comunque su piatti serviti freddi come ad esempio il ventricino, la soppressata, la salsiccia, il buristo, la minestra di pane, il cipollato, i baccelli con il cacio ed altre specialità, accompagnate da tanto vino rosso. Oltre a piatti tipici vi è un'area dedicata allo street food.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: stefano

Sito Web: www.contradaborgo.it


I' Procenello 2.0 si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre in Toscana oppure le sole pagine di Sagre a Siena.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Pescia (PT)
  • dal al a Prato (PO)
  • Rassegna sul marmo a Massa Carrara nel mese di a Carrara (MS)
  • Edoardo II dal al a Prato (PO)
  • Rassegna dalla Terra alla Luna: Cappuccetto in giallo il a Carmignano (PO)




Ricco programma di eventi in occasione della Festa della Pubblica Assistenza. Sabato 7 Settembre alle 17.30: Inaugurazione dello sportello anti-violenza, presso la sede sociale; Alle 20.00: Cena sociale sotto le stelle, presso piazza XX Settembre, prenotazione obbligatoria entro giovedì 5... [continua]

Il centro storico di San Miniato, Domenica 29 settembre 2019 ositerà la 9^ edizione della Festa Dello Sport, una giornata all'insegna del divertimento, dell'attività fisica e del benessere. Dalle 15:00 in poi di fronte al Mume-Museo della Memoria (Loggiati di San Domenico) racconti di nonno... [continua]