Festa dell’alpeggio 2018


In: Lombardia : Sondrio : Sagre Sondrio : Chiesa in Valmalenco

Descrizione
La Festa dell’Apeggio, tra prodotti tipici dell’enogastronomia, mostre, trekking, sfilata delle mandrie. La via principale di Chiareggio si anima di gente in attesa delle mucche che, spinte dalle grida dei pastori, raggiungono l’ultima tappa della loro lunga marcia iniziata in vetta ad ore antelucane. La Festa dall’Alpeggio giunta alla sua1°edizione, inizierà sabato 1, dal primo mattino quando, con un tour organizzato dal Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, a piccoli passi si scopriranno i luoghi dove il latte si trasforma in buon formaggio con una produzione antica di secoli. La giornata, tra mostre e dimostrazioni dell’arte casearia, terminerà intorno al falò ad ascoltare antiche storie e leggende: tra fantasia ed esperienza. Domenica 1 settembre, in attesa della sfilata dove le regine dell’alpe saranno magnificamente adornate con campanelle, fiori, costumi e fiocchi per percorrere gli ultimi passi verso le proprie stalle dietro la guida sapiente dell’alpeggiatore; si potrà curiosare tra i mercatini di prodotti tipici e di artigianato.


Indirizzo: Località Chiareggio

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

Sito Web: goo.gl/93dAsj


Festa dell’alpeggio si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a settembre in tutta Italia, Sagre in Lombardia oppure le sole pagine di Sagre a Sondrio.


Tutti gli Eventi della settimana a Sondrio e provincia:

  • LE CHIAVI D’ARGENTO nel mese di a Chiavenna (SO)
  • FIERA DI PENTECOSTE nel mese di a Tirano (SO)
  • GHIACCIAISSIMO AL PASSO STELVIO nel mese di a Passo Stelvio (SO)

Sagre in Lombardia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:





Lo spazio MADE4ART, ospiterà dal 14 Marzo "Il mio Giappone", personale dell’artista fotografo Guido Alimento (Macerata, 1950) a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni. In mostra una selezione di fotografie realizzate da Guido Alimento durante i suoi numerosi viaggi nel Paese del Sol Levante,... [continua]

Girando in Lombardia... “La forma dello spazio”
La Galleria Lazzaro by Corsi, ospiterà da giovedì 10 maggio la mostra "La forma dello spazio", opere di: Andrea Cislaghi, Massimiliano Esposito, Andrea Rossi, Marco Ugoni. Spesso pensiamo allo spazio come ad un attore secondario della composizione, un ‘contenitore’ dove un racconto ha luogo. In... [continua]